- Docente: Cristiana Facchini
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
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dal 12/11/2024 al 19/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso è capace di individuare i principali problemi religiosi che si pongono all'interno di sistemi sociali complessi.
Contenuti
I semestre, 2 periodo
Ebrei e cristiani: interazioni, conflitti e convivenza (dal medioevo all'Ottocento)
Il corso presenta un percorso di lungo periodo che affronta la complessa storia dei rapporti tra ebrei e cristiani. Si propone di analizzare tre problematiche tra loro connesse: 1. le forme dell'antigiudaismo e dell'antisemitismo cristiano (conflitto); 2. le forme di convivenza e interazione tra ebrei e cristiani; 3. le rappresentazioni dell'ebraismo nella cultura cristiana e del cristianesimo nella cultura ebraica.
S.1. Ebrei ed ebraismo nel mondo antico. Gesu' ebreo e l'ebraismo del secondo tempio. Ebraismo e cristianesimo nei primi secoli dell'era cristiana.
1. Introduzione: uno sguardo alla letteratura critica (Nirenberg, Ben-Jochanan, et al.)
2. Gesù e il movimento gesuano.
3. Class reading: Capitolo Nirenberg e testo Anti-Judaism di J. Elukin (da Key Concepts in the Study of Antisemitism)
S.2. L'eta' medievale
4. La Spagna delle tre religioni
5. L'accusa del sangue e il caso Simonino
6. Class reading: Blood Libel (da Key Concepts in the Study of Antisemitism)
S.3. Eta' moderna: La riforma protestante e gli ebrei; la controriforma e gli ebrei: ghetti e nuovi insediamenti. La questione dei conversos (nuovi cristiani e nuovi ebrei).
7. Lutero e Shakespeare
8. I conversos. Class reading: The Ghetto (da Key Concepts in the Study of Antisemitism)
9. Il caso Spinoza
S.4. Libertini e critica al cristianesimo. Illuminismo religioso e anti-religioso. La rivoluzione francese e la nascita dei diritti dell'uomo. Rappresentazioni dell'ebraismo e società ebraica.
10. I critici della Bibbia //Illuminismo e critica della religione: ebraismo e cristianesimo
11. Il lungo ottocento: emancipazione politica e formazione dell'antisemitismo moderno. Class reading: Antisemitism (da Key Concepts in the Study of Antisemitism)
12. Chiese cristiane, antisemitismo, sionismo e antisionismo
S.5. Età contemporanea: dalla Rivoluzione francese alla Shoah. Conflitti e dialogo, secolarizzazione e mutamento religioso. Il Concilio Vaticano II e la declaratio Nostra Aetate.
13. Un caso di studio: Interpretare Gesù
14. persecuzione razziale, sterminio. Uno sguardo agli anni '40.
15. Il Concilio Vaticano II, la guerra fredda, Israele.
Testi/Bibliografia
BIBLIOGRAFIA
STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti seguiranno le indicazioni stilate nel Syllabus (in Virtuale).
1. David Nirenberg, Antigiudaismo. La tradizione occidentale, Viella, Roma, 2016 (obbligatorio)
2. 4 capitoli a scelta di Key Concepts in the Study of Antisemitism (in Virtuale)
3. Un libro a scelta tra:
- Paula Fredriksen, Augustine and the Jews: A Christian Defense of Jews and Judaism (New Haven: Yale University Press, 2010).
- G. Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Carocci, Roma, 2018 (2a edizione)
- N. Rowe, The Jew, the Cathedral and the Medieval City. Synagoga and Ecclesia in the Thirteen Century, Cambridge, Cambridge University Press, 2011
- S. Lipton, Dark Mirror. The Medieval Origins of Anti-Semitic Iconography, New York, Metropolitan Books, 2014
- Facchini C. (2014) Infamanti dicerie. La prima autodifesa ebraica dall’accusa del sangue, Collana Lapislazzuli, EDB, Bologna, 2014
- C. Facchini, Forme dell'antisemitismo cristiano (testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo Virtuale)
- C. Facchini, Ebrei e cristiani. Itinerari nell'età contemporanea (testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo Virtuale)
- C. Facchini,Ebraismo e mondo cristiano. Saggi sull'età moderna (testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo Virtuale)
- C. Facchini, Cities testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo Virtuale)
- S. Nadler, Spinoza e l'Olanda del Seicento, Einaudi, Torino, 2020.
F. Trivellato, Ebrei e capitalismo. Storia di una leggenda dimenticata, Laterza, Bari-Roma, 2021. - M. Teter, Blood Libel. On the Trail of an Antisemitic Myth, Cambridge, Harvard University press, 2020
- T. Herzig, A Convert's Tale: Art, Crime, and Jewish Apostasy in Renaissance Italy, Cambridge: Harvard University Press, 2019 (in italiano: Storia di un ebreo convertito. Arte, criminalità e religione nell'Italia del Rinascimento (Roma: Viella, 2023)).
- D. Katz, The Jewish Ghetto and the Visual Imagination of Renaissance Venice, New York, Cambridge University Press, 2017
- M Benfatto, Gesù frainteso. La polemica ebraica anticristiana nel Sefer ḥizzuq emunah di Yiṣḥaq ben Avraham Troqi (c. 1533-1594), Roma, Viella 2022
- Michelson, Catholic's Spectacle and Roman Jews. Early Modern Conversion and Resistance, Princeton, Princeton University Press, 2022.
- Anne Albert, Jewish Politics in Spinoza's Amsterdam (Liverpool: The Littman Library of Jewish Civilization, 2023).
- Cristiana Facchini & Annelies Lannoy, Eds. The Many Lives of Jesus: Scholarship, Religion, and the Nineteenth Century Imagination (Turnhout: Brepols, 2024)
- Daniel Schwartz, Ghetto. Storia di una parola (Milano: Hoepli, 2024)
STUDENTI NON FREQUENTANTI
1. David Nirenberg, Antigiudaismo. La tradizione occidentale, Viella, Roma, 2016 (obbligatorio)
2. 1 testo a scelta tra la raccolta di saggi di C. Facchini (depositati in Virtuale)
- C. Facchini, Forme dell'antisemitismo cristiano (Raccolta di saggi - testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo Virtuale)
- C. Facchini, Ebrei e cristiani. Itinerari nell'età contemporanea (Raccolta di saggi - testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo Virtuale)
- C. Facchini,Ebraismo e mondo cristiano. Saggi sull'età moderna (Raccolta di saggi - testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo Virtuale)
- C. Facchini, Cities (Raccolta di saggi - testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo Virtuale)
- ATTENZIONE: molti saggi sono in inglese.
- P. Fredriksen, Augustine and the Jews: A Christian Defense of Jews and Judaism (New Haven: Yale University Press, 2010).
- P. Schaefer, Giudeofobia. L'antisemitismo nel mondo antico, Carocci, Roma 2011 (2 ed.)
- N. Rowe, The Jew, the Cathedral and the Medieval City. Synagoga and Ecclesia in the Thirteen Century, Cambridge, Cambridge University Press, 2011
- S. Lipton, Dark Mirror. The Medieval Origins of Anti-Semitic Iconography, New York, Metropolitan Books, 2014
- C. Facchini, Infamanti dicerie. La prima autodifesa ebraica dall’accusa del sangue, Collana Lapislazzuli, EDB, Bologna, 2014
- S. Nadler, Spinoza e l'Olanda del Seicento, Einaudi, Torino, 2020 (edizione rivista).
F. Trivellato, Ebrei e capitalismo. Storia di una leggenda dimenticata, Laterza, Bari-Roma, 2021. - M. Teter, Blood Libel. On the Trail of an Antisemitic Myth, Cambridge, Harvard University press, 2020
- Tamar Herzig, A Convert's Tale: Art, Crime, and Jewish Apostasy in Renaissance Italy, Cambridge: Harvard University Press, 2019 (in italiano: Storia di un ebreo convertito. Arte, criminalità e religione nell'Italia del Rinascimento (Roma: Viella, 2023)
- D. Katz, The Jewish Ghetto and the Visual Imagination of Renaissance Venice, New York, Cambridge University Press, 2017
- Miriam Benfatto, Gesù frainteso. La polemica ebraica anticristiana nel Sefer ḥizzuq emunah di Yiṣḥaq ben Avraham Troqi (c. 1533-1594), Roma, Viella 2022
- Michelson, Catholic's Spectacle and Roman Jews. Early Modern Conversion and Resistance, Princeton, Princeton University Press, 2022.
- G. Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Carocci, Roma, 2018 (2a edizione)
- C. Facchini, David Castelli. Ebraismo e scienze delle religioni tra Otto e Novecento, Brescia: Morcelliana, 2005
- E. Mazzini, L'ebraismo cattolico dopo la Shoah, Viella, Roma, 2013
- E. Fattorini, Pio XI, Hitler e Mussolini. La solitudine di un papa, Einaudi, Torino, 2007H. Wolf, Il Papa e il diavolo. Il Vaticano e il Terzo Reich, Donzelli, Roma, 2008G. Miccoli, Antisemitismo e cattolicesimo, Morcelliana, Brescia, 2013
- E. Bemporad, Eredità di sangue. Ebrei, pogrom e omicidio rituale in Unione Sovietica, Castelvecchi, Roma 2021
- D. Schwartz, The Ghetto. The History of a Word, Cambridge: Harvard University Press, 2019
- I. Kieval, Blood Inscriptions. Science, Modernity, and Ritual Murder in Europe Fin de Siècle, Philadelphia: University of Pennsylvania Press, 2022
- Cristiana Facchini, Annelies Lannoy, Eds. The Many Lives of Jesus: Scholarship, Religion, and the Nineteenth Century Imagination (Turnhout: Brepols, 2024)
- Daniel Schwartz, Ghetto. Storia di una parola (Milano: Hoepli, 2024)
Metodi didattici
Lezioni frontali di carattere seminariale.
Lettura testi, analisi fonti iconografiche, film e documentari.
Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle lezioni con la presentazione di un testo presente nella bibliografia.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
Prova orale.
La valutazione tiene conto della solidità della preparazione, delle capacità di analisi e di sintesi, della chiarezza espositiva e della capacità di utilizzare una terminologia appropriata.
- Il conseguimento di una visione complessiva e sintetica dei temi affrontati, congiunta alla capacità di una loro analisi critica e all'uso di un linguaggio preciso e appropriato saranno valutati con i voti da 28-30L.
- Una conoscenza discreta, ma non approfondita della materia, capacità di sintesi e analisi limitate, l'uso di un linguaggio impreciso, saranno valutati con voti da 24-27.
- La scarsa conoscenza degli argomenti del corso, l'uso di una terminologia imprecisa e la mancanza di familiarità con la bibliografia del corso, porteranno al conseguimento di voti da 18-23.
Nel corso dell’a.a. sono previsti 6 appelli, tendenzialmente nei seguenti mesi: gennaio, febbraio, maggio, giugno, settembre, dicembre per tutti gli studenti.
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoints; fonti primarie; fonti iconografiche; documentari e film.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio:
https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristiana Facchini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.