- Docente: Berardo Pio
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
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dal 31/03/2025 al 14/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una visione generale dello svolgersi del pensiero politico nell'Occidente cristiano lungo l'età medievale, fra il VI e il XV secolo. Conosce e sa discutere in forma orale i commenti e le interpretazioni più aggiornate di una serie di testi tratti dalle fonti più significative per l'evolversi della riflessione politica medievale. Conosce fenomeni di interazione storico-culturale. Sa riconoscere la rilevanza nei fenomeni di interazione culturale di categorie, linguaggi e concetti complessi in prospettiva di lungo periodo. Sa ascoltare, comprendere e comunicare con rispetto di culture e punti di vista e diversi e riconoscere le relazioni tra diverse discipline.
Contenuti
Introduzione allo studio della disciplina (2 ore circa).
Temi e protagonisti del pensiero politico medievale (22 ore circa):
- Papato, Impero e regni: i fondamenti ideologici dei poteri universali e delle monarchie nazionali (il principio gelasiano; la donazione di Costantino; Gregorio VII);
- I giuristi medievali tra assolutismo e costituzionalismo (la lex regia de imperio; la Magna carta libertatum; Bracton e il costituzionalismo inglese; il pensiero politico di Bartolo da Sassoferrato)
- La riscoperta di Aristotele (Tommaso d’Aquino)
- La crisi della teocrazia papale e i trattati De potestate papae (Egidio Romano; Jean de Paris; Dante)
- I grandi pensatori del primo Trecento (Guglielmo da Ockham; Marsilio da Padova)
- Il conciliarismo (prima fase: Ailly, Gerson; seconda fase: Segovia, Torquemada, Cusano);
- Il pensiero politico degli umanisti (il pensiero repubblicano: fiorentini e veneziani; il pensiero monarchico: milanesi, romani, napoletani).
Approfondimento monografico: la Summa theologiae di Tommaso d'Aquino (6 ore circa).
Testi/Bibliografia
STUDENTI FREQUENTANTI
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
- R. Lambertini - M. Conetti, Il potere al plurale. Un profilo di storia del pensiero politico medievale, Roma, Jouvence, 2019.
- B. McGinn, La Summa Theologiae di Tommaso d'Aquino. Una biografia, Milano, Vita e Pensiero, 2021.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- R. Lambertini - M. Conetti, Il potere al plurale. Un profilo di storia del pensiero politico medievale, Roma, Jouvence, 2019.
- G. Briguglia, Il pensiero politico medievale, Torino, Einaudi, 2018.
- B. McGinn, La Summa Theologiae di Tommaso d'Aquino. Una biografia, Milano, Vita e Pensiero, 2021.
Metodi didattici
Durante le lezioni, accanto a un inquadramento storico generale, si procederà alla lettura e al commento delle fonti individuate come utili al fine dello svolgimento del programma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in una prova orale articolata in una serie di domande finalizzate ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei temi trattati a lezione (per frequentanti) e contenuti nei libri di testo. Tra gli elementi che concorrono alla valutazione vi sono la conoscenza dettagliata del contenuto dei testi in programma, la proprietà di linguaggio e soprattutto la capacità di organizzare le informazioni in risposte articolate che dimostrino capacità critica e argomentativa.
Il raggiungimento di una visione organica degli argomenti proposti, una buona padronanza espressiva e di linguaggio saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto condurranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e linguaggio inappropriato, seppure in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, porteranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati nel programma saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verranno commentati testi e fonti, con l'ausilio di presentazioni in power point, grafici, immagini e carte geografiche.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .
Link ad altre eventuali informazioni
http://unibo.academia.edu/BerardoPio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Berardo Pio
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.