- Docente: Andrea Ciani
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Percorso abilitante in
A048 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di ii grado (cod. 6098)
Valido anche per Percorso abilitante in A018 - filosofia e scienze umane (cod. 6072)
Percorso abilitante in A048 - scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di ii grado (cod. 6073)
Percorso abilitante in A001 - arte e immagine nella scuola secondaria di i grado (cod. 6086)
Percorso abilitante in A011 - discipline letterarie e latino (cod. 6087)
Percorso abilitante in A013 - discipline letterarie, latino e greco (cod. 6088)
Percorso abilitante in A001 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - arte e immagine nella scuola secondaria di i grado (cod. 6094)
Percorso abilitante in A011 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - discipline letterarie e latino (cod. 6095)
Percorso abilitante in A013 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - discipline letterarie, latino e greco (cod. 6096)
Percorso abilitante in A018 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - filosofia e scienze umane (cod. 6097)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivi PF 30 CFU - 1 CFU
Modulo Questioni docimologiche e ricerca valutativa 1
- comprensione dei concetti di dispersione esplicita e implicita nel sistema d'istruzione;
- conoscenza generale delle principali indagini nazionali e internazionali che coinvolgono il sistema scolastico italiano;
- conoscenza delle macro tendenze dei risultati delle indagini nazionali e internazionali;
- analisi critica delle procedure di ricerca valutativa a livello di Istituto scolastico;
- conoscenza delle funzioni della valutazione degli apprendimenti nella scuola secondaria (connessioni con i concetti di individualizzazione e personalizzazione della didattica);
- conoscenza generale delle procedure docimologiche per una valutazione degli apprendimenti valida e affidabile.
Obiettivi PF 60 CFU: - 4 CFU TOTALI
Modulo Questioni docimologiche e ricerca valutativa 1 (1 CFU)
Modulo Questioni docimologiche e ricerca valutativa 2 (2 CFU)
Modulo Elementi di base di docimologia (1 CFU)
- comprensione dei concetti di dispersione esplicita e implicita nel sistema d'istruzione e argomentazione critica sul dibattito in atto;
- conoscenza generale delle principali indagini nazionali e internazionali che coinvolgono il sistema scolastico italiano;
- analisi e interpretazione di alcuni fra i principali risultati delle indagini nazionali e internazionali e delle correlazioni con fattori individuali, di background e contestuali;
- conoscenza generale delle procedure di ricerca valutativa a livello di Istituto scolastico;
- conoscenza e analisi delle funzioni della valutazione degli apprendimenti nella scuola secondaria (connessioni con i concetti di individualizzazione e personalizzazione della didattica);
- conoscenza e analisi delle procedure docimologiche per una valutazione degli apprendimenti valida e affidabile;
- argomentazione critica in merito a competenze e pratiche valutative del docente di scuola secondaria.
Contenuti
Contenuti del PF 30 CFU e del PF 60 CFU.
- La dispersione esplicita e implicita nel nostro sistema di istruzione: definizioni, indicatori, dati recenti
- La valutazione di sistema: panoramica delle principali indagini nazionali e internazionali che coinvolgono il sistema scolastico italiano e macro-tendenze dei risultati
- L’autovalutazione di istituto: RAV e PDM
- La valutazione nel micro-contesto della classe: elementi generali sulle funzioni della valutazione degli apprendimenti e sulle procedure docimologiche per una valutazione valida e affidabile.
Testi/Bibliografia
Materiale di studio per il PF 30 CFU
Vannini I.(2019), Valutare per apprendere e progettare in E.Nigris, B.Balconi, L.Zecca (a cura di) "Dalla progettazione alla valutazione didattica" (pp. 249-276), Milano-Torino, Pearson [Saggio disponibile nella piattaforma Virtuale].
Corsini C.(2021), Indagini educative internazionali: comparazioni o classifiche?, in S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini ( a cura di) "La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali Storia, linee di ricerca e prospettive" (pp.869-875), Lecce, Pensa Multimedia [Saggio disponibile nella piattaforma Virtuale].
Benvenuto G., Giacomantonio A., Un po' di storia della valutazione scolastica: letture e riflessioni, solo i capitoli 7-9-10; 15, 16, 17.[Dispensa disponibile nella piattaforma Virtuale].
Materiale di studio per il PF 60 CFU
Benvenuto G. (2003 ed edizioni successive), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla Docimologia, Roma, Carocci.
Corsini C. (2021), Indagini educative internazionali: comparazioni o classifiche?, in S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini ( a cura di) "La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali Storia, linee di ricerca e prospettive" (pp.869-875), Lecce, Pensa Multimedia [Saggio disponibile nella piattaforma Virtuale].
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive, analisi di casi pratici, discussioni guidate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'idoneità al corso verrà data sulla base dell'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di eventuali esercitazioni richieste durante il corso. La valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.
Strumenti a supporto della didattica
Si consiglia di consultare la Piattaforma Virtuale per scaricare il materiale di studio e ulteriori risorse disponibili (per esempio slide utilizzate in aula).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Ciani