B5759 - Pedagogia, storia della scuola e docimologia modulo 3: questioni docimologiche e ricerca valutativa 1

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivi PF 30 CFU - 1 CFU

Modulo Questioni docimologiche e ricerca valutativa 1

  • comprensione dei concetti di dispersione esplicita e implicita nel sistema d'istruzione;
  • conoscenza generale delle principali indagini nazionali e internazionali che coinvolgono il sistema scolastico italiano;
  • conoscenza delle macro tendenze dei risultati delle indagini nazionali e internazionali;
  • analisi critica delle procedure di ricerca valutativa a livello di Istituto scolastico;
  • conoscenza delle funzioni della valutazione degli apprendimenti nella scuola secondaria (connessioni con i concetti di individualizzazione e personalizzazione della didattica);
  • conoscenza generale delle procedure docimologiche per una valutazione degli apprendimenti valida e affidabile.

 

Obiettivi PF 60 CFU:  - 4 CFU TOTALI 

Modulo Questioni docimologiche e ricerca valutativa 1 (1 CFU)

Modulo Questioni docimologiche e ricerca valutativa 2 (2 CFU)

Modulo Elementi di base di docimologia (1 CFU)

  • comprensione dei concetti di dispersione esplicita e implicita nel sistema d'istruzione e argomentazione critica sul dibattito in atto;
  • conoscenza generale delle principali indagini nazionali e internazionali che coinvolgono il sistema scolastico italiano;
  • analisi e interpretazione di alcuni fra i principali risultati delle indagini nazionali e internazionali e delle correlazioni con fattori individuali, di background e contestuali;
  • conoscenza generale delle procedure di ricerca valutativa a livello di Istituto scolastico;
  • conoscenza e analisi delle funzioni della valutazione degli apprendimenti nella scuola secondaria (connessioni con i concetti di individualizzazione e personalizzazione della didattica);
  • conoscenza e analisi delle procedure docimologiche per una valutazione degli apprendimenti valida e affidabile;
  • argomentazione critica in merito a competenze e pratiche valutative del docente di scuola secondaria.

Contenuti

Contenuti del PF 30 CFU e del PF 60 CFU.

- La dispersione esplicita e implicita nel nostro sistema di istruzione: definizioni, indicatori, dati recenti
- La valutazione di sistema: panoramica delle principali indagini nazionali e internazionali che coinvolgono il sistema scolastico italiano e macro-tendenze dei risultati
- L’autovalutazione di istituto: RAV e PDM
- La valutazione nel micro-contesto della classe: elementi generali sulle funzioni della valutazione degli apprendimenti e sulle procedure docimologiche per una valutazione valida e affidabile.

Testi/Bibliografia

Materiale di studio per il PF 30 CFU

Vannini I.(2019), Valutare per apprendere e progettare in E.Nigris, B.Balconi, L.Zecca (a cura di) "Dalla progettazione alla valutazione didattica" (pp. 249-276), Milano-Torino, Pearson [Saggio disponibile nella piattaforma Virtuale].

Corsini C.(2021), Indagini educative internazionali: comparazioni o classifiche?, in S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini ( a cura di) "La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali Storia, linee di ricerca e prospettive" (pp.869-875), Lecce, Pensa Multimedia [Saggio disponibile nella piattaforma Virtuale].

Benvenuto G., Giacomantonio A., Un po' di storia della valutazione scolastica: letture e riflessioni, solo i capitoli 7-9-10; 15, 16, 17.[Dispensa disponibile nella piattaforma Virtuale].

 

Materiale di studio per il PF 60 CFU

Benvenuto G. (2003 ed edizioni successive), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla Docimologia, Roma, Carocci.

Corsini C. (2021), Indagini educative internazionali: comparazioni o classifiche?, in S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini ( a cura di) "La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali Storia, linee di ricerca e prospettive" (pp.869-875), Lecce, Pensa Multimedia [Saggio disponibile nella piattaforma Virtuale].

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive, analisi di casi pratici, discussioni guidate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità al corso verrà data sulla base dell'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di eventuali esercitazioni richieste durante il corso. La valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.

Strumenti a supporto della didattica

Si consiglia di consultare la Piattaforma Virtuale per scaricare il materiale di studio e ulteriori risorse disponibili (per esempio slide utilizzate in aula).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Ciani