- Docente: Olivia Levrini
- Crediti formativi: 2
- SSD: FIS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Percorso abilitante in
B003 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - laboratori di fisica (cod. 6103)
Valido anche per Percorso abilitante in A020 - fisica (cod. 6074)
Percorso abilitante in A027 - matematica e fisica (cod. 6076)
Percorso abilitante in B003 - laboratori di fisica (cod. 6078)
Percorso abilitante in A020 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - fisica (cod. 6099)
Percorso abilitante in A027 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - matematica e fisica (cod. 6101)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente/la studentessa conoscerà: i principali risultati ottenuti dalla ricerca in didattica della fisica in riferimento ad alcuni nodi concettuali, epistemologici e linguistici nell'insegnamento/apprendimento della fisica; approcci e metodi per la progettazione didattica in fisica; approcci e metodi per il monitoraggio e l'analisi dei processi di insegnamento e apprendimento della fisica. Lo studente/la studentessa sarà in grado di: individuare, consultare e utilizzare a fini didattici materiali di ricerca; riconoscere le caratteristiche e le potenzialità di diversi strumenti di monitoraggio; riconoscere la struttura di un progetto didattico basato sulla ricerca.
Contenuti
Nell'insegnamento saranno illustrati e discussi:
- indicazioni nazionali e internazionali, e riferimenti teorici elaborati dalla ricerca in didattica della fisica utili ad analizzare il valore educativo e culturale della fisica nella società dell’accelerazione e dell’incertezza;
- quadri di riferimento elaborati nella ricerca in didattica della fisica utili a riconoscere i nuclei concettuali, cognitivi, epistemologici della fisica e valutarne la rilevanza nell’evoluzione storia della disciplina;
- riferimenti e risultati di ricerca in didattica della fisica utili a riconoscere le dinamiche di apprendimento in classe;
- riferimenti e risultati di ricerca in didattica della fisica sugli ambenti di apprendimento e le forme di partecipazione.
Più specificamente, saranno presentati:
- strumenti di analisi della fisica come disciplina, derivanti dalla ricerca sulla Natura della scienza (con particolare attenzione al Family Resemblance Approach);
- strumenti di analisi della conoscenza di senso comune, derivanti dalla ricerca sul cambiamento concettuale (dai Concept Inventory ai costrutti della Knowledge in Pieces);
- il Modello di Ricostruzione Disciplinare in Prospettiva Didattica (Model of Educational Reconstruction) per la progettazione di interventi didattici; - risultati e modelli sulle forme di partecipazione (IRE, revoicing, forme di orchestrazione).
- quadri europei di competenze (come il GreenComp) per riflettere sulla rilevanza culturale della fisica nella società dell’accelerazione e dell’incertezza.
Gli strumenti elaborati dalla ricerca in Didattica della fisica saranno discussi nel contesto dei concetti di base della fisica classica (concetto di forza e interazione, concezioni classiche di spazio e tempo, modelli di oggetto e sistema, forme di spiegazione meccanicistiche).
Testi/Bibliografia
Durante l’insegnamento viene fornito materiale didattico tramite Virtuale.
Il materiale consiste in slide/presentazioni, articoli di ricerca, materiale di lavoro (schede per lavori individuali e lavori di gruppo, questionari,…).
Per l’approfondimento dei temi del corso, si consiglia la consultazione dei seguenti testi:
Gagliardi M., Giordano E. (2014), Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica, EdiSES.
Besson U. (2015), Didattica della fisica, Carocci.
Metodi didattici
Lezioni dialogate, lavori di gruppo, peer-to-peer, co-progettazione.
Durante l'insegnamento si condurranno analisi di testi di varia natura (capitoli di libri di testo, articoli di ricerca, saggi di critica storico-epistemologica) per familiarizzare con i diversi piani del discorso in didattica della fisica: concettuale/disciplinare, cognitivo, epistemologico, di pratica didattica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'idoneità al corso verrà data sulla base dell'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di eventuali esercitazioni richieste durante il corso. La valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, materiale di ricerca, video e materiale multimediale di diverso tipo (applet didattici, filmati, materiale relativo a sperimentazione di percorsi didattici in classi di scuola secondaria, ..).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Olivia Levrini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.