B6041 - Didattica degli algoritmi e della programmazione - Modulo 2

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Michael Lodi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

  • Progettare attività didattiche innovative per l'insegnamento degli algoritmi e delle strutture dati (inclusi gli aspetti della definizione, correttezza e complessità computazionale di algoritmi)
  • Progettare attività di drammatizzazione degli algoritmi "notevoli"
  • Conoscere i principali costrutti teorici della didattica della programmazione (es. misconcezioni, notional machine, program comprehension) e le relative metodologie didattiche specifiche (es. use-modify-create)
  • Conoscere e valutare criticamente gli ambienti, gli strumenti e le caratteristiche dei linguraggi di programmazione visuale a blocchi
  • Analizzare le caratteristiche di diversi linguaggi e paradigmi di programmazione in funzione ai diversi obiettivi e contesti didattici
  • Conoscere e saper applicare diverse metodologie didattiche per l'insegnamento di specifici argomenti di programmazione: sviluppo web e query languages
  • Conoscere e saper valutare criticamente strumenti a supporto della didattica degli algoritmi e della programmazione, quali visualizzatori, IDE e debugger didattici
  • Conoscere le principali metodologie didattiche relative agli algoritmi di crittografia classici e moderni

Contenuti

Strumenti concettuali per la didattica della programmazione

  • Conoscenza sintattica, concettuale, strategica

  • Misconcezioni e macchina concettuale

  • Schemi / pattern elementari (es. per l’iterazione), ruoli delle variabili

  • Program comprehension & block model

  • Programmazione a blocchi e relativi ambienti/strumenti

  • Analisi delle caratteristiche dei linguaggi e dei paradigmi di programmazione in funzione agli obiettivi e al contesto didattici

Metodologie didattiche specifiche per lo scaffolding durante l’insegnamento programmazione.

Strumenti (quali visualizzazione della macchina concettuale, IDE e debugger didattici)

Didattica degli algoritmi e delle strutture dati (inclusa correttezza, complessità e algoritmi classici)

  • Strumenti di visualizzazione e supporto alla scrittura di algoritmi

  • Drammatizzazione di algoritmi

Didattica della programmazione web e linguaggi per l’interrogazione di database

Testi/Bibliografia

Articoli, slide, materiale, consigli di lettura saranno resi disponibili durante il corso, su Virtuale

Metodi didattici

Lezioni frontali con discussione

Esercitazioni, apprendimento collaborativo, simulazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità al corso verrà data sulla base dell'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di eventuali esercitazioni richieste durante il corso. La valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michael Lodi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.