- Docente: Michael Lodi
- Crediti formativi: 2
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Percorso abilitante in
A041 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - scienze e tecnologie informatiche (cod. 6106)
Valido anche per Percorso abilitante in A041 - scienze e tecnologie informatiche (cod. 6081)
Percorso abilitante in B016 - laboratori di scienze e tecnologie informatiche (cod. 6085)
Percorso abilitante in B016 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - laboratori di scienze e tecnologie informatiche (cod. 6112)
Conoscenze e abilità da conseguire
- Progettare attività didattiche innovative per l'insegnamento degli algoritmi e delle strutture dati (inclusi gli aspetti della definizione, correttezza e complessità computazionale di algoritmi)
- Progettare attività di drammatizzazione degli algoritmi "notevoli"
- Conoscere i principali costrutti teorici della didattica della programmazione (es. misconcezioni, notional machine, program comprehension) e le relative metodologie didattiche specifiche (es. use-modify-create)
- Conoscere e valutare criticamente gli ambienti, gli strumenti e le caratteristiche dei linguraggi di programmazione visuale a blocchi
- Analizzare le caratteristiche di diversi linguaggi e paradigmi di programmazione in funzione ai diversi obiettivi e contesti didattici
- Conoscere e saper applicare diverse metodologie didattiche per l'insegnamento di specifici argomenti di programmazione: sviluppo web e query languages
- Conoscere e saper valutare criticamente strumenti a supporto della didattica degli algoritmi e della programmazione, quali visualizzatori, IDE e debugger didattici
- Conoscere le principali metodologie didattiche relative agli algoritmi di crittografia classici e moderni
Contenuti
Strumenti concettuali per la didattica della programmazione
-
Conoscenza sintattica, concettuale, strategica
-
Misconcezioni e macchina concettuale
-
Schemi / pattern elementari (es. per l’iterazione), ruoli delle variabili
-
Program comprehension & block model
-
Programmazione a blocchi e relativi ambienti/strumenti
-
Analisi delle caratteristiche dei linguaggi e dei paradigmi di programmazione in funzione agli obiettivi e al contesto didattici
Metodologie didattiche specifiche per lo scaffolding durante l’insegnamento programmazione.
Strumenti (quali visualizzazione della macchina concettuale, IDE e debugger didattici)
Didattica degli algoritmi e delle strutture dati (inclusa correttezza, complessità e algoritmi classici)
-
Strumenti di visualizzazione e supporto alla scrittura di algoritmi
-
Drammatizzazione di algoritmi
Didattica della programmazione web e linguaggi per l’interrogazione di database
Testi/Bibliografia
Articoli, slide, materiale, consigli di lettura saranno resi disponibili durante il corso, su Virtuale
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussione
Esercitazioni, apprendimento collaborativo, simulazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'idoneità al corso verrà data sulla base dell'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di eventuali esercitazioni richieste durante il corso. La valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michael Lodi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.