- Docente: Elisa Truffelli
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Percorso abilitante in
B016 - laboratori di scienze e tecnologie informatiche (cod. 6085)
Valido anche per Percorso abilitante in A031 - scienze degli alimenti (cod. 6079)
Percorso abilitante in A034 - scienze e tecnologie chimiche (cod. 6080)
Percorso abilitante in A041 - scienze e tecnologie informatiche (cod. 6081)
Percorso abilitante in A050 - scienze naturali, chimiche e biologiche (cod. 6082)
Percorso abilitante in A051 - scienze, tecnologie e tecniche agrarie (cod. 6083)
Percorso abilitante in B011 - laboratori di scienze e tecnologie agrarie (cod. 6084)
Percorso abilitante in AB24 - lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di ii grado (inglese) (cod. 6089)
Percorso abilitante in AD24 - lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di ii grado (tedesco) (cod. 6090)
Conoscenze e abilità da conseguire
- comprensione dei concetti di dispersione esplicita e implicita nel sistema d'istruzione e argomentazione critica sul dibattito in atto;
- conoscenza generale delle principali indagini nazionali e internazionali che coinvolgono il sistema scolastico italiano;
- analisi e interpretazione di alcuni fra i principali risultati delle indagini nazionali e internazionali e delle correlazioni con fattori individuali, di background e contestuali;
- conoscenza generale delle procedure di ricerca valutativa a livello di Istituto scolastico;
- conoscenza e analisi delle funzioni della valutazione degli apprendimenti nella scuola secondaria (connessioni con i concetti di individualizzazione e personalizzazione della didattica);
- conoscenza e analisi delle procedure docimologiche per una valutazione degli apprendimenti valida e affidabile;
- argomentazione critica in merito a competenze e pratiche valutative del docente di scuola secondaria.
Contenuti
-Origini e sviluppi della docimologia
-Principi e procedure per un corretto processo di controllo degli apprendimenti degli studenti
- Le diverse tipologie di prove per la misurazione e valutazione degli apprendimenti degli studenti (prove aperte, semistrutturate, strutturate).
- Competenze e Compiti autentici
-Significati, funzioni e usi della valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico
-Strategie di formative assessment.
Testi/Bibliografia
Benvenuto G. (2003 ed edizioni successive), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla Docimologia, Roma, Carocci.
Corsini C. (2021), Indagini educative internazionali: comparazioni o classifiche?, in S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini ( a cura di) "La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali Storia, linee di ricerca e prospettive" (pp.869-875), Lecce, Pensa Multimedia [Saggio disponibile nella piattaforma Virtuale].
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive, analisi di casi pratici, discussioni guidate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'idoneità sarà certificata attraverso la verifica della presenza ad almeno il 70% delle lezioni. La valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.
Strumenti a supporto della didattica
Slide e lavori di gruppo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Truffelli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.