- Docente: Maurizio Fabbri
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: A Distanza - E-learning
- Campus: Bologna
-
Corso:
Percorso abilitante in
A051 - scienze, tecnologie e tecniche agrarie (cod. 6083)
Valido anche per Percorso abilitante in A031 - scienze degli alimenti (cod. 6079)
Percorso abilitante in A034 - scienze e tecnologie chimiche (cod. 6080)
Percorso abilitante in A041 - scienze e tecnologie informatiche (cod. 6081)
Percorso abilitante in A050 - scienze naturali, chimiche e biologiche (cod. 6082)
Percorso abilitante in B011 - laboratori di scienze e tecnologie agrarie (cod. 6084)
Percorso abilitante in B016 - laboratori di scienze e tecnologie informatiche (cod. 6085)
Percorso abilitante in AB24 - lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di ii grado (inglese) (cod. 6089)
Percorso abilitante in AD24 - lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di ii grado (tedesco) (cod. 6090)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, il corsista:
- Conosce ed è in grado di confrontarsi con i principali trends connessi all'evoluzione degli stili educativi e al diffondersi di differenti rappresentazioni su infanzia e adolescenza e sui ruoli educativi;
- Possiede quelle consapevolezze di base, che gli consentiranno di giustificare le proprie valutazioni e scelte educative;
- Conosce i processi di costruzione dell'identità degli studenti di origine straniera;
- Comprende e sa analizzare i principali temi relativi all'accoglienza delle famiglie immigrate nei contesti e scolastici:
- Conosce criteri e principi della pedagogia interculturale.
Contenuti
- Analisi delle differenze che intercorrono fra i diversi livelli dell’agire professionale dell’insegnante: educazione, istruzione, formazione;
- Dimensioni comunicative, relazionali, emozionali presenti nel rapporto con la classe, con le famiglie, nel team di lavoro;
- Implicazioni deontologiche delle professioni educative.
- Analisi degli incidenti culturali, superamento di stereotipi e pregiudizi;
- Costruire dialogo e relazioni nella comunicazione con gli studenti e le famiglie italiane e immigrate;
- I processi di costruzione identitaria degli studenti immigrati di seconda e terza generazione.
Testi/Bibliografia
M. Fabbri, Essere insegnanti, essere genitori. La competenza comunicativa in educazione, Franco Angeli, Milano 2022
I. Bolognesi, S. Lorenzini, Pedagogia interculturale. Pregiudizi, razzismi, impegno educativo, BUP, Bologna 2017
Metodi didattici
Le lezioni si terranno in remoto e alterneranno momenti di presentazione frontale dei contenuti con altri interattivi.
La prima parte, relativa ai Fondamenti, sarà tenuta da Maurizio Fabbri; la seconda, relativa agli Elementi sarà tenuta da Ivana Bolognesi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica degli apprendimenti sarà effettuata nell'ambito della prova finale, secondo le indicazioni di legge.
Il rilascio dell'idoneità del modulo è vincolato al raggiungimento della percentuale minima richiesta di frequenza.
Strumenti a supporto della didattica
In aggiunta ai testi indicati, verranno caricate slide su alcuni principali autori, approcci e modelli, che potrebbero essere oggetto di valutazione in ambito concorsuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Fabbri