- Docente: Simone Martini
- Crediti formativi: 1
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: A Distanza - E-learning
- Campus: Bologna
-
Corso:
Percorso abilitante in
A012 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di ii grado (cod. 6091)
Valido anche per Percorso abilitante in A012 - discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di ii grado (cod. 6070)
Percorso abilitante in A022 - italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di i grado (cod. 6071)
Percorso abilitante in A022 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di i grado (cod. 6092)
Conoscenze e abilità da conseguire
- Conoscere le "grandi idee" dell'Informatica (inclusi alcuni principi di Intelligenza Artificiale) come disciplina scientifica, e come queste fondano le moderne tecnologie digitali e le loro applicazioni
- Conoscere le principali strutture della programmazione imperativa
- Saper usare un (semplice) linguaggio di programmazione (introduttivo) per scrivere semplici programmi di elaborazione dell'informazione in diversi ambiti (es. elaborazione di testi, immagini, dati numerici), ipotizzandone l'applicazione nella propria disciplina.
Contenuti
- Informatica e Tecnologia dell'Informazione.
- Concetti di base dell'Informatica: Informazione, algoritmo, programma.
- Le "grandi idee" dell'Informatica.
- Linguaggi di programmazione.
- L'informatica nella scuola.
- Uso dell'informatica (e non solo della Tecnologia dell'Informazione) nella didattica.
- Principi base della programmazione.
- Programmazione: linguaggi e contesti educativi. Semplici esempi di scrittura di programmi.
- Intelligenza Artificiale: idee di base, potenzialità e limiti.
Testi/Bibliografia
Articoli, slides, materiale che saranno resi disponibili durante il corso, su virtuale.unibo.it
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'idoneità al corso verrà data sulla base dell'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di eventuali esercitazioni richieste durante il corso. La valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Simone Martini