B5768 - Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Manuela Fabbri
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

MODULO 1: ONLINE

Al termine delle prime 5 ore online i corsisti e le corsiste dovranno:

  • Conoscere i fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica;
  • Conoscere i principali modelli di progettazione didattica;
  • Comprendere i principi di individualizzazione e personalizzazione;
  • Conoscere e comprendere il costrutto di competenza;
  • Conoscere i principali metodi di insegnamento/apprendimento e le principali strategie didattiche della scuola secondaria, con particolare riferimento ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali;
  • Riconoscere le caratteristiche comuni e differenti nelle metodologie considerate e utili alla classe di concorso;
  • Riconoscere gli elementi per la progettazione di attività didattiche nelle classi di concorso con metodologie coerenti.

MODULO 2: IN PRESENZA

Al termine delle seconde 5 ore in presenza i corsisti e le corsiste dovranno:

  • Conoscere e riconoscere il costrutto di ambiente di apprendimento;
  • Conoscere e riconoscere la metodologia e le peculiarità del Cooperative Learning rispetto ad altri approcci cooperativi;
  • Conoscere l’Approccio Trialogico all’Apprendimento (TLA)
  • Ipotizzare un percorso didattico di applicazione dell’Approccio trialogico all’Apprendimento, considerando la specifica classe di concorso.

Contenuti

MODULO 1

  • Fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica e suo rapporto con le altre scienze dell’educazione;
  • Principali modelli della progettazione didattico-educativa;
  • I concetti di individualizzazione e personalizzazione e loro applicazione in classe;
  • Il concetto di competenza;
  • I principali metodi di insegnamento/apprendimento e le principali strategie didattiche della scuola secondaria, in particolare i metodi attivi, cooperativi, laboratoriali, anche attraverso l’impiego delle TIC.

MODULO 2

  • Ambienti di apprendimento
  • Il cooperative Learning
  • Approccio Trialogico all’Apprendimento (TLA, metodologia innovativa che il Ministero con Decreto 30 aprile 2021, n. 147 ha inserito nel Piano Nazionale della Scuola Digitale)

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento MODULO 1:

Buonaiuti G. (2014). Le strategie didattiche. Roma, Carocci.

Capitoli di volumi o articoli, forniti in PDF, in piattaforma Virtuale

Altri testi di approfondimento:

Castoldi, M. (2015). Didattica generale (nuova edizione riveduta e ampliata). Milano: Mondadori Università.

Ellerani P. (2012). Metodi e tecniche attive per l'insegnamento. Creare contesti per imparare ad imparare. Roma: Anicia.

Ellerani P. (2017). Costruire l’ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning. Teramo: Lisciani.

 

Testo di riferimento MODULO 2:

Buonaiuti G. (2014). Le strategie didattiche. Roma, Carocci.

Capitoli di volumi o articoli, forniti in PDF, in piattaforma Virtuale

Altri testi di approfondimento:

Castoldi, M. (2020). Ambienti di apprendimento. Ripensare il modello organizzativo della scuola. Roma: Carocci.

Cesareni, D., Ligorio, M.B., Sansone, N. (2018). Fare e collaborare. L'approccio trialogico nella didattica. Milano: Franco Angeli.

Ellerani P. (2017). Costruire l’ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning. Teramo: Lisciani.

Gambula G., Ghilarducci I. (2017) Progettare e apprendere le competenze con il cooperative learning, Franco Angeli: Milano.

Metodi didattici

Lezione frontale ed interattiva supportata da slide e materiale audiovisivo, discussione guidata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità al corso verrà data sulla base dell'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di eventuali esercitazioni richieste durante il corso. La valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo,prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.

Strumenti a supporto della didattica

Consultare la Piattaforma Virtuale per scaricare il materiale di studio e ulteriori risorse disponibili (per esempio slide utilizzate in aula).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Fabbri