- Docente: Olivia Levrini
- Crediti formativi: 1
- SSD: FIS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Percorso abilitante in A027 - matematica e fisica (cod. 6076)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente/la studentessa conoscerà: strumenti di progettazione curriculare su temi interdisciplinari in ambito STEM. Lo studente/la studentessa sarà in grado di: progettare e sviluppare attività di insegnamento finalizzate alla costruzione di curricula e esperienze didattiche interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato.
Contenuti
Nell'insegnamento saranno approfonditi temi già introdotti nell’insegnamento “ELEMENTI DI DIDATTICA, STORIA ED EPISTEMOLOGIA PER L'INTERDISCIPLINARITA' FRA FISICA E MATEMATICA 1” e saranno applicati a nuovi casi studio. Nello specifico, saranno approfonditi:
-
riferimenti teorici elaborati dalla ricerca in didattica, storia e epistemologia della fisica utili a riflettere sul significato e il ruolo della fisica nell’analisi di temi curriculari avanzati di tipo interdisciplinare;
-
quadri di riferimento elaborati nella ricerca in didattica della fisica e in didattica STEM utili a costruire ambienti di apprendimento interdisciplinari e a gestire forme di co-teaching anche in casi più complessi dal punto di vista concettuale e epistemologici;
-
riferimenti e risultati di ricerca in didattica della fisica utili a riconoscere le dinamiche di apprendimento e le forme di partecipazione in contesti intedisciplinari.
Il modulo sarà tenuto in stretta collaborazione con il Modulo 1 e verranno ripresi o introdotti:
- la meta-teoria di Akkerman e Bakker (2011) sul costrutto di confine (concetti di oggetti e persone di confine, meccanismi di apprendimento al confine);
- quadri di riferimento e costrutti teorici sui processi di modellizzazione matematica nell’analisi di un problema (es. Epistemic games di Tuminaro e Redish (2007), modello di Uhden, Karam, Pietrocola e Pospiech (2012); modello di co-evoluzione storica di Tzanakis (2016)).
Gli strumenti elaborati dalla ricerca in Didattica della fisica e in Didattica STEM saranno discussi nel contesto della nascita della relatività ristretta (dibattito sulle concezioni di spazio e tempo in fisica e matematica; il confronto tra le concezioni di Einstein, Minkowski e Poincaré) e/o della fisica quantistica.
Testi/Bibliografia
Durante l’insegnamento viene fornito materiale didattico tramite Virtuale.
Il materiale consiste in slide/presentazioni, articoli di ricerca, materiale di lavoro (schede per lavori individuali e lavori di gruppo, questionari,…).
Metodi didattici
Lezioni dialogate, lavori di gruppo, peer-to-peer, co-progettazione e co-teaching.
Durante l'insegnamento si condurranno analisi di testi di varia natura (capitoli di libri di testo, articoli di ricerca, saggi di critica storico-epistemologica) per familiarizzare con i diversi piani del discorso in contesti interdisciplinari: concettuale/disciplinare, cognitivo, epistemologico, di pratica didattica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'idoneità al corso verrà data sulla base dell'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di eventuali esercitazioni richieste durante il corso. La valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, materiale di ricerca, video e materiale multimediale di diverso tipo (applet didattici, filmati, materiale relativo a sperimentazione di percorsi didattici in classi di scuola secondaria, ..).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Olivia Levrini
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.