- Docente: Luca Decembrotto
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Roberta Caldin (Modulo 1) Luca Decembrotto (Modulo 2)
- Modalità didattica: A Distanza - E-learning (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Percorso abilitante in
A020 - fisica (cod. 6074)
Valido anche per Percorso abilitante in A026 - matematica (cod. 6075)
Percorso abilitante in A027 - matematica e fisica (cod. 6076)
Percorso abilitante in A028 - matematica e scienze (cod. 6077)
Percorso abilitante in B003 - laboratori di fisica (cod. 6078)
Percorso abilitante in A020 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - fisica (cod. 6099)
Percorso abilitante in A026 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - matematica (cod. 6100)
Percorso abilitante in A027 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - matematica e fisica (cod. 6101)
Percorso abilitante in A028 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - matematica e scienze (cod. 6102)
Percorso abilitante in B003 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - laboratori di fisica (cod. 6103)
Contenuti
Il presente insegnamento si inserisce nel percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU/CFA di cui all'art. 2-bis del decreto legislativo n. 59 del 2017.
L'offerta formativa individuata dall'allegato A del DPCM è finalizzata all'acquisizione del profilo conclusivo del docente abilitato e degli standard professionali minimi.
Gli obiettivi dichiarati per l'insegnamento Formazione inclusiva delle persone con BES individuati nell'allegato A sono:
- Concetto di inclusione e politiche specifiche per gli alunni con BES;
- ICF;
- organizzazione scolastica per l'inclusione: barriere e facilitatori;
- PEI nazionale e ruolo dell'insegnante curricolare;
- Modelli di PDP.
Testi/Bibliografia
I testi di riferimento sono:
- slide utilizzate a lezione e caricate su Virtuale
- Cottini L. (2017).Didattica speciale e inclusione scolastica. Carocci.
- documenti internazionali: ICF, Index for inclusion, Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive, analisi di esempi, discussioni guidate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'idoneità al corso verrà data sulla base dell'accertamento della percentuale minima di frequenza.
La valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Decembrotto
Consulta il sito web di Roberta Caldin