B5759 - Pedagogia, storia della scuola e docimologia modulo 3: questioni docimologiche e ricerca valutativa 1

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Massimo Marcuccio
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Disciplina di area pedagogica: M-PED/04.

OBIETTIVI FORMATIVI MINIMI: valutazione di sistema e valutazione degli apprendimenti.

(I contenuti e gli obiettivi dell’offerta formativa sono individuati nell’allegato 2 del DPCM 4 agosto 2023 [Art. 7, c. 6, DPCM 4 agosto 2023]).

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[Dal DPCM 4 agosto 2023 - Allegato A. Profilo conclusivo del docente abilitato, competenze professionali e standard professionali minimi]

Competenze professionali

La descrizione dinamica della professionalità del docente si delinea attraverso lo sviluppo e l’evoluzione continua delle competenze di seguito indicate:

f) competenze nello svolgimento dei compiti connessi con la funzione docente e con l’organizzazione scolastica, anche in rapporto con il territorio, con l’autovalutazione di istituto e il miglioramento del sistema scolastico, assicurando la propria disponibilità ad assumere funzioni e responsabilità nelle dimensioni didattiche, formative, organizzative, nel rispetto della deontologia professionale;

g) competenze nell’osservazione, documentazione, verifica e valutazione di processo, di prodotto e di contesto tra loro correlate e interconnesse, finalizzate al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli studenti;

j) competenze digitali che riguardano la capacità di: […] adoperare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione.

 

Standard professionali minimi

Il docente abilitato all’insegnamento deve dimostrare padronanza in relazione a:

6) capacità di trasformare, anche con l’utilizzo di strumenti e didattica digitale, in presenza e a distanza, l’insegnamento in apprendimento significativo e critico da parte dello studente. Nello specifico:

6a) la capacità di esplicitare e chiarire prioritariamente al gruppo classe gli obiettivi dell’attività, le possibili strategie da utilizzare, i criteri di valutazione del processo e del prodotto finale;

6b) la capacità di diversificare attività e metodologie in relazione agli obiettivi di apprendimento, anche rispetto alle modalità di verifica, con attenzione all’individualizzazione e alla personalizzazione dei percorsi;

6d) la capacità di fornire agli alunni un feedback continuo sullo svolgimento delle attività e sui risultati conseguiti, tenendo conto anche delle eventuali difficoltà riscontrate;

9) capacità di utilizzare e gestire strumenti di lavoro che documentano, valutano e certificano le competenze dello studente, anche in prospettiva orientativa (registro elettronico, portfolio, documento di valutazione, certificazione delle competenze, ...).

10) funzioni e modalità della valutazione interna ed esterna degli apprendimenti formali, non formali e informali. Nello specifico […]:

a) la capacità di utilizzare ed eventualmente adattare le tipologie di prove e i criteri di valutazione deliberati dal collegio dei docenti;

b) la coerenza tra le tipologie di verifica formalizzate e le attività progettate e realizzate;

c) la capacità di coprogettare le prove di verifica e il processo valutativo con l’insegnante di sostegno e con le eventuali altre figure di riferimento in stretto raccordo con gli obiettivi previsti dai PEI;

d) la capacità di tenere conto dei percorsi personalizzati dei PDP degli alunni con DSA e degli eventuali PDP e comunque delle caratteristiche degli alunni con altre tipologie di BES, al fine dell’adozione degli appropriati strumenti compensativi e misure dispensative;

e) la capacità di esplicitare agli studenti le consegne e i criteri di valutazione e di rispettare i tempi di restituzione delle prove corrette e valutate, fornendo il feedback necessario a trasformare l’errore in occasione di apprendimento;

f) la capacità di valutare le competenze trasversali.

Contenuti

1) Elementi di storia della valutazione in ambito scolastico

2) La valutazione degli apprendimenti e la "valutazione per l'apprendimento".

3) Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV): l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) e l'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE).

4) Le indagini educative internazionali.

 

(I contenuti e gli obiettivi dell’offerta formativa sono individuati nell’allegato 2 del DPCM 4 agosto 2023 [Art. 7, c. 6, DPCM 4 agosto 2023]).

Testi/Bibliografia

Bibliografia obbligatoria

- Vannini, I. (2019). Valutare per apprendere e progettare.In E. Nigris, B. Balconi & L. Zecca.Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare(p. 250-276). Pearson.

- Corsini, C. (2021). Indagini educative internazionali: comparazioni o classifiche? In S. Polenghi, F. Cereda & P. Zini. La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storie, linee di ricerca e prospettive (pp. 869-875). Pensa MultiMedia.

- Benvenuto, G., & Giacomantonio, A. (2008). Un po’ di storia della valutazione scolastica: letture e riflessioniRoma: Centro Stampa Nuova Cultura. [Capp. 7-9-10, 15, 16, 17]

- Invalsi (2023). Rapporto Invalsi 2024. Roma

 

Approfondimenti facoltativi

- Giovannini, M. L. (1994). Valutazione sotto esame. Ethel editoriale Giorgio Mondadori.

- Giovannini, M. L. (1995). La valutazione: ovvero, oltre il giudizio sull'alunno. Ethel Editoriale Giorgio Mondadori.

- Gattullo, M., & Vannini, I. (2022). Una valutazione che analizza e ricostruisce: rileggere oggi didattica e docimologia, in dialogo con Mario Gattullo. Armando.

- Benvenuto, G., & Giacomantonio, A. (2008). Un po’ di storia della valutazione scolastica: letture e riflessioni. Roma: Centro Stampa Nuova Cultura. [tutta la dispensa]

Metodi didattici

Lezione interattiva con l'ausilio di strumenti multimediali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante lo svolgimento delle attività sono previsti interventi di valutazione formativa consistenti prevalentemente in feedback finalizzati all'auto ed eteroregolazione da parte dei pari e del docente.

L'idoneità sarà rilasciata solo in base alla frequenza delle lezioni (70%).

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Marcuccio

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.