- Docente: Massimo Marcuccio
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Percorso abilitante in
A012 - discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di ii grado (cod. 6070)
Valido anche per Percorso abilitante in A022 - italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di i grado (cod. 6071)
Percorso abilitante in A012 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di ii grado (cod. 6091)
Percorso abilitante in A022 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di i grado (cod. 6092)
Conoscenze e abilità da conseguire
Disciplina di area pedagogica: M-PED/04.
OBIETTIVI FORMATIVI MINIMI: valutazione di sistema e valutazione degli apprendimenti.
(I contenuti e gli obiettivi dell’offerta formativa sono individuati nell’allegato 2 del DPCM 4 agosto 2023 [Art. 7, c. 6, DPCM 4 agosto 2023]).
___________________________________________________
[Dal DPCM 4 agosto 2023 - Allegato A. Profilo conclusivo del docente abilitato, competenze professionali e standard professionali minimi]
Competenze professionali
La descrizione dinamica della professionalità del docente si delinea attraverso lo sviluppo e l’evoluzione continua delle competenze di seguito indicate:
f) competenze nello svolgimento dei compiti connessi con la funzione docente e con l’organizzazione scolastica, anche in rapporto con il territorio, con l’autovalutazione di istituto e il miglioramento del sistema scolastico, assicurando la propria disponibilità ad assumere funzioni e responsabilità nelle dimensioni didattiche, formative, organizzative, nel rispetto della deontologia professionale;
g) competenze nell’osservazione, documentazione, verifica e valutazione di processo, di prodotto e di contesto tra loro correlate e interconnesse, finalizzate al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli studenti;
j) competenze digitali che riguardano la capacità di: […] adoperare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione.
Standard professionali minimi
Il docente abilitato all’insegnamento deve dimostrare padronanza in relazione a:
6) capacità di trasformare, anche con l’utilizzo di strumenti e didattica digitale, in presenza e a distanza, l’insegnamento in apprendimento significativo e critico da parte dello studente. Nello specifico:
6a) la capacità di esplicitare e chiarire prioritariamente al gruppo classe gli obiettivi dell’attività, le possibili strategie da utilizzare, i criteri di valutazione del processo e del prodotto finale;
6b) la capacità di diversificare attività e metodologie in relazione agli obiettivi di apprendimento, anche rispetto alle modalità di verifica, con attenzione all’individualizzazione e alla personalizzazione dei percorsi;
6d) la capacità di fornire agli alunni un feedback continuo sullo svolgimento delle attività e sui risultati conseguiti, tenendo conto anche delle eventuali difficoltà riscontrate;
9) capacità di utilizzare e gestire strumenti di lavoro che documentano, valutano e certificano le competenze dello studente, anche in prospettiva orientativa (registro elettronico, portfolio, documento di valutazione, certificazione delle competenze, ...).
10) funzioni e modalità della valutazione interna ed esterna degli apprendimenti formali, non formali e informali. Nello specifico […]:
a) la capacità di utilizzare ed eventualmente adattare le tipologie di prove e i criteri di valutazione deliberati dal collegio dei docenti;
b) la coerenza tra le tipologie di verifica formalizzate e le attività progettate e realizzate;
c) la capacità di coprogettare le prove di verifica e il processo valutativo con l’insegnante di sostegno e con le eventuali altre figure di riferimento in stretto raccordo con gli obiettivi previsti dai PEI;
d) la capacità di tenere conto dei percorsi personalizzati dei PDP degli alunni con DSA e degli eventuali PDP e comunque delle caratteristiche degli alunni con altre tipologie di BES, al fine dell’adozione degli appropriati strumenti compensativi e misure dispensative;
e) la capacità di esplicitare agli studenti le consegne e i criteri di valutazione e di rispettare i tempi di restituzione delle prove corrette e valutate, fornendo il feedback necessario a trasformare l’errore in occasione di apprendimento;
f) la capacità di valutare le competenze trasversali.
Contenuti
1) Elementi di storia della valutazione in ambito scolastico
2) La valutazione degli apprendimenti e la "valutazione per l'apprendimento".
3) Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV): l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) e l'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE).
4) Le indagini educative internazionali.
(I contenuti e gli obiettivi dell’offerta formativa sono individuati nell’allegato 2 del DPCM 4 agosto 2023 [Art. 7, c. 6, DPCM 4 agosto 2023]).
Testi/Bibliografia
Bibliografia obbligatoria
- Vannini, I. (2019). Valutare per apprendere e progettare.In E. Nigris, B. Balconi & L. Zecca.Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare(p. 250-276). Pearson.
- Corsini, C. (2021). Indagini educative internazionali: comparazioni o classifiche? In S. Polenghi, F. Cereda & P. Zini. La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storie, linee di ricerca e prospettive (pp. 869-875). Pensa MultiMedia.
- Benvenuto, G., & Giacomantonio, A. (2008). Un po’ di storia della valutazione scolastica: letture e riflessioni. Roma: Centro Stampa Nuova Cultura. [Capp. 7-9-10, 15, 16, 17]
- Invalsi (2023). Rapporto Invalsi 2024. Roma
Approfondimenti facoltativi
- Giovannini, M. L. (1994). Valutazione sotto esame. Ethel editoriale Giorgio Mondadori.
- Giovannini, M. L. (1995). La valutazione: ovvero, oltre il giudizio sull'alunno. Ethel Editoriale Giorgio Mondadori.
- Gattullo, M., & Vannini, I. (2022). Una valutazione che analizza e ricostruisce: rileggere oggi didattica e docimologia, in dialogo con Mario Gattullo. Armando.
- Benvenuto, G., & Giacomantonio, A. (2008). Un po’ di storia della valutazione scolastica: letture e riflessioni. Roma: Centro Stampa Nuova Cultura. [tutta la dispensa]
Metodi didattici
Lezione interattiva con l'ausilio di strumenti multimediali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante lo svolgimento delle attività sono previsti interventi di valutazione formativa consistenti prevalentemente in feedback finalizzati all'auto ed eteroregolazione da parte dei pari e del docente.
L'idoneità sarà rilasciata solo in base alla frequenza delle lezioni (70%).Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in formato elettronico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimo Marcuccio
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.