B5815 - Fondamenti di didattica della matematica - Modulo 1

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Maffia
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MAT/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

  • Individuare i nuclei essenziali della matematica.
  • Identificare contenuti scientificamente rilevanti e didatticamente più utili.
  • Saper utilizzare alcune tecnologie digitali nell'apprendimento della matematica e conoscere opportunità e criticità che presentano.
  • Progettare e sviluppare programmazioni per la matematica a partire dalle Indicazioni nazionali.
  • Progettare e sviluppare attività laboratoriali per la matematica.
  • Valutare criticamente i materiali didattici (libri di testo e altre risorse) in uso nella pratica scolastica.

Contenuti

Fondamenti di didattica della matematica

Perché si insegna la matematica; Quale matematica insegnare; Le Indicazioni Nazionale per il curricolo di Matematica; Tecnologie nell'insegnamento/apprendimento della matematica.

Il laboratorio di matematica; Il ruolo del docente; La valutazione in matematica; Componenti dell’ apprendimento matematico: L’apprendimento concettuale; L’apprendimento algoritmico; L’apprendimento strategico; L’ apprendimento comunicativo; L’ apprendimento semiotico.

Numeri

I numeri nelle Indicazioni Nazionali; Imparare a estendere gli insiemi numerici; Cambiare lo sguardo sulle operazioni; Ripensare la didattica dell’ aritmetica; Laboratorio "Piramidi dei numeri".

Spazio e Figure

Le figure nelle Indicazioni Nazionali; Imparare a riconoscere le figure; Dalla denominazione alla definizione; Ripensare la didattica della geometria; Laboratorio "Parallelogrammi particolari"

Testi/Bibliografia

  • Castellini, Giberti, Lemmo, Maffia, AttivAzione: Laboratori di matematica per la scuola del primo ciclo. Libreria Universitaria 2023
  • Baccaglini Frank, Di Martino, Natalini, Rosolini, Didattica della matematica. Mondadori Università 2018

Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • Discussioni collettive
  • Attività laboratoriali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità al corso verrà data sulla base dell'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di una esercitazione richieste durante il corso. La valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per
l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.

Strumenti a supporto della didattica

Slide del corso e materiali di approfondimento condivisi sulla piattaforma Virtuale relativa al corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Maffia

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.