- Docente: Andrea Maffia
- Crediti formativi: 4
- SSD: MAT/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Percorso abilitante in
A028 - matematica e scienze (cod. 6077)
Valido anche per Percorso abilitante in A028 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - matematica e scienze (cod. 6102)
Conoscenze e abilità da conseguire
- Individuare i nuclei essenziali della matematica.
- Identificare contenuti scientificamente rilevanti e didatticamente più utili.
- Saper utilizzare alcune tecnologie digitali nell'apprendimento della matematica e conoscere opportunità e criticità che presentano.
- Progettare e sviluppare programmazioni per la matematica a partire dalle Indicazioni nazionali.
- Progettare e sviluppare attività laboratoriali per la matematica.
- Valutare criticamente i materiali didattici (libri di testo e altre risorse) in uso nella pratica scolastica.
Contenuti
Fondamenti di didattica della matematica
Perché si insegna la matematica; Quale matematica insegnare; Le Indicazioni Nazionale per il curricolo di Matematica; Tecnologie nell'insegnamento/apprendimento della matematica.
Il laboratorio di matematica; Il ruolo del docente; La valutazione in matematica; Componenti dell’ apprendimento matematico: L’apprendimento concettuale; L’apprendimento algoritmico; L’apprendimento strategico; L’ apprendimento comunicativo; L’ apprendimento semiotico.
Numeri
I numeri nelle Indicazioni Nazionali; Imparare a estendere gli insiemi numerici; Cambiare lo sguardo sulle operazioni; Ripensare la didattica dell’ aritmetica; Laboratorio "Piramidi dei numeri".
Spazio e Figure
Le figure nelle Indicazioni Nazionali; Imparare a riconoscere le figure; Dalla denominazione alla definizione; Ripensare la didattica della geometria; Laboratorio "Parallelogrammi particolari"
Testi/Bibliografia
- Castellini, Giberti, Lemmo, Maffia, AttivAzione: Laboratori di matematica per la scuola del primo ciclo. Libreria Universitaria 2023
- Baccaglini Frank, Di Martino, Natalini, Rosolini, Didattica della matematica. Mondadori Università 2018
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Discussioni collettive
- Attività laboratoriali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'idoneità al corso verrà data sulla base dell'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di una esercitazione richieste durante il corso. La valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per
l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.
Strumenti a supporto della didattica
Slide del corso e materiali di approfondimento condivisi sulla piattaforma Virtuale relativa al corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Maffia
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.