B5764 - Metodi e linguaggi per l'innovazione didattica modulo 3 - elementi di linguistica

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo affronta alcuni aspetti legati all’insegnamento in contesti educativi plurilingui basandosi sui principi teorici e i modelli operativi propri della didattica delle lingue moderne. L’obiettivo è fornire gli strumenti essenziali per un’azione didattica di qualità coerente con i principi dell’educazione linguistica democratica.

Contenuti

Il modulo si focalizza su alcuni aspetti rilevanti rispetto al tema ‘Metodi e linguaggi per l'innovazione didattica’. In particolare, si concentra su:

  • i principi dell’educazione linguistica democratica declinati nel contesto della scuola attuale, sempre più multilingue e pluriculturale;
  • le varietà non native di italiano e le soluzioni didattiche che facilitano gli apprendimenti disciplinari degli alunni alloglotti;
  • la gestione della classe plurilingue e multiculturale, in termini di modalità interazionali e principi metodologici.

Testi/Bibliografia

Le slide saranno caricate su Virtuale una volta terminato l’incontro. Alcuni articoli di approfondimento sono già disponibili sulla piattaforma.

Metodi didattici

Lezione frontale online.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità al corso verrà data sulla base dell'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di eventuali esercitazioni richieste durante il corso. La valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.

Strumenti a supporto della didattica

Aula Teams, Piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Borghetti