- Docente: Laura Sirri
- Crediti formativi: 7
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Antonella Guarino (Modulo A/1) Laura Sirri (Modulo A/2/1) Jenny Guidi (Modulo A/2/2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo A/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo A/2/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo A/2/2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)
-
Orario delle lezioni (Modulo A/1)
dal 06/10/2023 al 12/12/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo A/2/1)
dal 15/03/2024 al 22/03/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo A/2/2)
dal 01/03/2024 al 08/03/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre 2023-Gennaio 2024) per il Modulo A/1 (M-PSI/05 -Psicologia di comunità - Prof.ssa Antonella Guarino) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2024) per i Moduli A/2/1 e A/2/2 (M-PSI/08 - Psicologia clinica - Prof.ssa Laura Sirri e Prof.ssa Jenny Guidi) ed è rivolto allɜ studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena del Dipartimento di Psicologia, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.
Modulo A/1 - M-PSI/05 (Psicologia di comunità) - Docente: Antonella Guarino (26 ore)
Il laboratorio consentirà allɜ studenti di applicare i metodi e gli strumenti della Psicologia di Comunità e utilizzarli nella stesura (e possibilmente nella attuazione) di un progetto di analisi e/o intervento con la comunità nelle aree psicosociali, educative e/o di prevenzione/promozione del benessere nell’ambito di un percorso di Service-Learning (SL).
Il SL integra all’interno del curriculum dellɜ studenti attività di impegno nella comunità, o servizio, collegate al percorso accademico. Le attività sono dedicate a tematiche e problematiche emergenti nella società individuate da (e con) le organizzazioni del territorio e prevedono il coinvolgimento attivo da parte dellɜ studenti, con l’intento di rispondere ai bisogni sociali della comunità in ottica di giustizia sociale e sviluppo sostenibile. Questo approccio promuove l'apprendimento esperienziale (learning) e valorizza il protagonismo dellɜ studenti, consentendo loro di applicare le conoscenze teoriche e le competenze disciplinari sviluppate nel contesto accademico. Attraverso il service-learning, lɜ studenti hanno l'opportunità di acquisire competenze civiche e di cittadinanza attiva, che vengono maturate e rafforzate attraverso le esperienze di impegno nella comunità (service). Le attività di riflessione proposte consentono allɜ studenti di comprendere le sfide della applicazione dei principi e metodi della disciplina alla luce dell'esperienza condotta sul campo, in contesti concreti utilizzando le competenze proprie della professione dellə psicologə.
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
- analisi di contesto, bisogni e risorse della comunità in collaborazione con le organizzazioni del territorio (associazioni, ONG, servizi pubblici) attraverso osservazioni e/o conduzione di interviste e focus group con la popolazione target;
- progettazione dell’intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione delle azioni proposte in collaborazione con le organizzazioni del territorio;
- monitoraggio in itinere e riflessione individuale e in piccolo gruppo;
- implementazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio);
- documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo);
- restituzione agli stakeholders e alla comunità.
Modulo A/2/1 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Laura Sirri (14 ore)
Identificazione di segni, sintomi e sindromi in psicologia clinica. Diagnosi differenziale. Formulazione di ipotesi diagnostiche e principali linee di intervento.
Modulo A/2/2 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Jenny Guidi (13 ore)
Inquadramento della sofferenza psicopatologica attraverso l’identificazione dei segni, sintomi e sindromi nella clinica psicologica. Diagnosi differenziale. Formulazione di un orientamento diagnostico e principali linee di intervento.
Testi/Bibliografia
Modulo A/1 - M-PSI/05 (Psicologia di comunità) - Docente: Antonella Guarino (26 ore)
Compare, C., & Albanesi, C. (2023). Belief, attitude and critical understanding. A systematic review of social justice in Service‐Learning experiences. Journal of Community & Applied Social Psychology, 33(2), 332-355. https://doi.org/10.1002/casp.2639
Service Learning and Community Engagement Lab: https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it
European Association of Service Learning in Higher Education: https://www.easlhe.eu
Altri riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di SL.
Modulo A/2/1 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Laura Sirri (14 ore)
American Psychiatric Association (2023). DSM-5-TR: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione, Text Revision. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Ulteriori riferimenti saranno forniti durante le attività del laboratorio.
Modulo A/2/2 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Jenny Guidi (13 ore)
American Psychiatric Association (2023). DSM-5-TR: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione, Text Revision. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Nussbaum A.M. (2014). L’esame diagnostico con il DSM-5. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.
Metodi didattici
Modulo A/1 - M-PSI/05 (Psicologia di comunità) - Docente: Antonella Guarino (26 ore)
La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del service-learning (SL) che integra la formazione accademica (learning) con una “esperienza di impegno nella comunità” (service) su temi concreti del mondo reale mediante un intervento/ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto.
Il SL prevede una parte di attività in aula (circa 6 h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h). La docente in aula svolgerà attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:
- promozione empowerment, senso di comunità e giustizia sociale;
- promozione competenze di cittadinanza, riflessività critica, responsabilità sociale;
- documentazione del processo;
- monitoraggio.
Lɜ studentɜ nelle attività di lavoro sul campo svolgeranno:
- analisi di contesto;
- stesura di un progetto di analisi/intervento e del piano di valutazione;
- progettazione dell’intervento;
- documentazione del processo.
Modulo A/2/1 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Laura Sirri (14 ore)
Esercitazioni pratiche sull’uso di interviste cliniche semistrutturate. Role playing. Lavoro in piccoli gruppi.
Modulo A/2/2 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Jenny Guidi (13 ore)
Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni su colloqui di valutazione psicologica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modulo A/1 - M-PSI/05 (Psicologia di comunità) - Docente: Antonella Guarino (26 ore)
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- hanno frequentato le attività in aula, le attività di lavoro sul campo e l’attività restituzione agli stakeholders e alla comunità.
- Partecipano alla stesura e alla presentazione alla comunità di una relazione/presentazione finale (individuale o di gruppo) che documenta l’esperienza realizzata. Le istruzioni sulla stesura della relazione e della presentazione finale saranno fornite durante il corso.
- Producono una riflessione individuale sul percorso e sull’apprendimento maturato utilizzando il diario riflessivo e partecipando agli incontri di monitoraggio.
- Producono una restituzione ai tutor dell’organizzazione presso la quale hanno svolto l’attività di servizio/community-based in forma di lettera.
- Compilano un questionario di valutazione dell’esperienza.
Modulo A/2/1 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Laura Sirri (14 ore)
L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta finale, con domande a risposta multipla, inerente ai temi trattati a lezione. La prova finale avrà luogo durante l’ultimo incontro del laboratorio.
Modulo A/2/2 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Jenny Guidi (13 ore)
L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale inerente ai temi trattati a lezione (discussione di un caso clinico). Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Modulo A/1 - M-PSI/05 (Psicologia di comunità) - Docente: Antonella Guarino (26 ore)
Le lezioni si svolgeranno secondo le modalità di didattica previste dal regolamento in vigore. Si utilizzeranno videoproiettore, Computer, Onedrive, Padlet.
Modulo A/2/1 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Laura Sirri (14 ore)
PC, videoproiettore. Materiali didattici forniti a lezione.
Modulo A/2/2 - M-PSI/08 (Psicologia clinica) - Docente: Prof.ssa Jenny Guidi (13 ore)
PC, videoproiettore. Materiali didattici forniti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Sirri
Consulta il sito web di Antonella Guarino
Consulta il sito web di Jenny Guidi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.