01677 - GESTIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Emidia Vagnoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (cod. 5986)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - Acquisisce i principi fondamentali di gestione d’impresa, dell’analisi economico-finanziaria aziendale e di marketing; - possiede abilità comunicative ed un appropriato linguaggio tecnico degli ambiti della gestione aziendale.

Contenuti

Il contesto di studio: impresa

Il ruolo del management

I modelli organizzativi

Gli equilibri d'impresa

L'analisi di efficienza: il ruolo dei costi

L'analisi economico-finanziaria

I costi di ricerca & sviluppo

Strategie d'impresa: metodi di analisi del contesto interno ed esterno per la definizione delle strategie

Strategie di sostenibilità e modello di business

Budget Impact Analysis

Le valutazioni economiche

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

I materiali di supporto all'apprendimento vengono forniti settimanalmente dal docente: comprendono sia articoli scientifici, sia capitoli di libro.

Gli studenti potranno consultare:

F. Fontana, M. Caroli (2017): Economia e Gestione delle Imprese. McGraw HIll, 5^ edizione

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive;

Analisi di casi;

Esercizi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento degli studenti si sviluppa in forma scritta, come segue:

-20 domande a risposta multipla;

-3 domande a risposta aperta e/o quesiti da risolvere.

Strumenti a supporto della didattica

Website aziendali e una testimonianza di un esperto del settore contribuiranno al percorso di apprendimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emidia Vagnoni

SDGs

Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.