- Docente: Davide Martelli
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)
-
dal 04/03/2024 al 13/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente ha acquisito le conoscenze teoriche e pratiche necessarie alla determinazione delle principali variabili fisiologiche dell'uomo.
Contenuti
Elettrocardiogramma
Fondamenti fisici dell'elettrocardiografia: concetto di volume conduttore, dipolo elettrico equivalente e vettore elettrico. Tecniche di registrazione dell'attività elettrica cardiaca: derivazioni bipolari, aumentate e precordiali. Vettore cardiaco istantaneo e genesi delle forme d'onda nelle derivazioni bipolari. Calcolo del vettore cardiaco medio o asse elettrico ventricolare.
Spirometria
Spirometria diretta e indiretta per la valutazione dei volumi e delle capacità polmonari sia con un grande spirometro, sia con piccoli spirometri da banco. Curve flusso-volume. Spirometria diretta e indiretta. Misura dei volumi e delle capacità polmonari.
Misurazione della pressione arteriosa
Misura della pressione arteriosa con sfigmomanometro di Riva Rocci
Valutazione poligrafica multiparametrica
Valutazione poligrafica multiparametrica, che comprende un elettroencefalogramma e la misurazione contemporanea di variabili cardio/respiratorie. Si prevede di istruire alcuni studenti ad utilizzare lo strumento a casa per raccogliere dati notturni da valutare in aula.
Testi/Bibliografia
R.M. Berne, M.N. Levy, FISIOLOGIA (a cura di, B.R. Koeppen, B.A. Stanton), 6a Edizione, Milano Casa Editrice Ambrosiana, 2010 (ISBN 8808182746).
Agnati, FISIOLOGIA CARDIOVASCOLARE, Piccin (ISBN: 978-88-299-1294-0).
F. Conti, FISIOLOGIA MEDICA, edi-ermes (ISBN: 978-88-7051-347-9, Volume 2).
Metodi didattici
Il corso prevede una parte di didattica frontale e dimostrazioni pratiche a grandi gruppi di studenti ed esercitazioni pratiche per piccoli gruppi di studenti durante le quali gli studenti avranno modo di utilizzare strumenti come elettrocardiografo, spirometro e sfigmomanometro.
Il Corso di Fisiologia degli Apparati consiste di 13 CFU, corrispondenti a 104 ore di didattica frontale. Al Corso è associato un Corso di Fisiologia Applicata di 1 CFU (17 ore), che prevede in parte dimostrazioni pratiche a grandi gruppi di studenti ed esercitazioni pratiche per piccoli gruppi di studenti.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di quest'ultima attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Questo corso è parte integrante del corso di Fisiologia degli Apparati. L'esame è unico e si sostiene al termine del secondo semestre. Durante l'esame orale lo studente viene interrogato su argomenti estratti a sorte mediante una procedura bilanciata (due domande per quanto riguarda la Fisiologia degli Apparati e quella Applicata) da docenti diversi per ogni argomento trattato.
Strumenti a supporto della didattica
La strumentazione tecnica utilizzata per le lezioni comprende videoproiettori digitali, PC, lavagne luminose elettroniche.
La strumentazione per il Corso di Fisiologia Applicata prevede uno Spirometro per analisi dei volumi e dei flussi respiratori; Elettrocardiografi; Manometri per la determinazione della pressione arteriosa; Strumentazione per ossimetria; Monitor multiparametrici.
Il materiale iconografico e testuale utilizzato durante le lezioni frontali viene reso disponibile agli studenti in formato elettronico sul sito Virtuale UNIBO
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Davide Martelli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.