- Docente: Miranda Occhionero
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 5963)
-
dal 25/09/2023 al 04/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce i costrutti di base della psicologia generale e della storia della psicologia; b) conosce i principali metodi di studio del comportamento; c) acquisisce competenze sui processi cognitivi di base (percezione, memoria, apprendimento, pensiero, rappresentazione delle conoscenze, giudizio e decisione).
Contenuti
Il corso affronterà lo studio della mente e del comportamento umano.
Verranno approfonditi temi riguardanti storia e metodi di studio della psicologia scientifica, apprendimento e memoria, pensiero, attenzione e coscienza (con riferimenti allo studio dell’attività onirica durante il sonno).
Le lezioni avranno la seguente articolazione:
Introduzione storica alla psicologia scientifica: fenomenologia, comportamentismo, cognitivismo, recenti sviluppi nelle neuroscienze con particolare riferimento al problema mente-cervello.
I metodi di studio nella ricerca psicologica
Processi cognitivi: apprendimento, memoria, pensiero, attenzione e coscienza.
Aspetti specifici del comportamento: all’interno dello studio degli stati di coscienza verrà approfondito il problema dei processi cognitivi durante il sonno.
Il corso si svolge nel I semestre (da settembre a dicembre 2023)
Testi/Bibliografia
Occhionero M. (a cura di). Introduzione alla Psicologia Generale. Carocci, 2018. Capitoli: 1, 2, 5, 6, 8
Ficca G., Fabbri M. (a cura di). Psicologia del sonno. Maggioli Editore, 2019. Capitoli 1, 4, 5, 6, 7
D'Urso V., Giusberti F. Esperimenti di Psicologia. Zanichelli, 2000. (Capp. 1,9,10,13,17,18)
Gli argomenti discussi a lezione saranno oggetto di valutazione in sede di esame anche se non presenti sul testo di esame.
I contenuti presenti sui testi in bibliografia ma non approfonditi a lezione devono considerarsi a tutti gli effetti parte del programma d'esame.
Le slide delle lezioni saranno a disposizione nei materiali didattici online (link a Virtuale nel menu laterale a destra)
Metodi didattici
Il corso sarà svolto con lezioni frontali in presenza, seguendo le indicazioni previste dal nostro Ateneo.
Risorse aggiuntive (non obbligatorie) per la preparazione saranno fornite attraverso materiali supplementari caricati sulla piattaforma Virtuale. Indicazioni per accedere a tali risorse saranno fornite a lezione e sulla piattaforma Virtuale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 60 minuti senza l'aiuto di appunti o libri.
La prova scritta consiste in 60 domande a scelta multipla. Per ogni risposta corretta il punteggio attribuito è 0.50. Sia una risposta errata che una risposta non data valgono 0 punti. I punteggi vengono arrotondati per eccesso. Se viene fornita una risposta corretta a tutte le 60 domande, il punteggio finale è di 30 e lode.
La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti. Non sono previste verifiche in itinere e/o esami parziali.
Non sono ammessi strumenti come ausili di calcolo o vocabolari.
L'iscrizione alle prove avverrà sempre tramite l'applicativo Alma Esami.
Sulla base della numerosità degli iscritti gli studenti verranno suddivisi in turni con fasce orarie che il sistema fornirà immediatamente seguendo l'ordine di iscrizione.
Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi al docente e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/ ) per concordare modalità di valutazione adeguate, compresa la possibilità di utilizzare gli ausili necessari (strumentazione informatica, tutor etc.) e/o di concordare date più funzionali al proprio percorso.
Strumenti a supporto della didattica
durante le lezioni la docente utilizzerà come supporto alla spiegazione slides in presentazione powerpoint. Parte di tale materiale verrà formnito agli studenti utilizzando la piattafoma Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Miranda Occhionero
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.