- Docente: Rita Castellano
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
-
dal 12/03/2024 al 04/04/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla presa in carico del bambino e della sua famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area materno-infantile, con particolare riguardo agli aspetti preventivi ed educativi. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assistenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici e nei progetti educativi.
Contenuti
L’assistenza al neonato sano:
- La nutrizione del neonato e del bambino
- L’ eliminazione nel neonato e nel bambino
- Igiene e cura di sé
L’assistenza al neonato con problemi di salute
Il controllo ambientale (termoculla, ambienti confinati), ed il controllo della temperatura e dei parametri vitali.
Ambiti speciali di trattamento (TIN)
Assistenza speciale ai neonati affetti da problemi
- respiratori
- cardiocircolatori
- infettivi
- neurologici
- metabolici
- gastroenterici
Il bambino e l’adolescente
Assistenza al bambino affetto da problemi
- respiratori, gastroenterici, metabolici.
- di febbre, ipertermia ed ipotermia
- infettivologici
- allergici e di intolleranza
Dolore, analgesia e sedazione:
- Scale di valutazione
- Criteri e segni dell’intensità del dolore
- Tecniche non farmacologiche di controllo del dolore
Gestione della terapia farmacologica in età pediatrica
Educazione alimentare del bambino e della madre
Piani di assistenza in Infermieristica pediatrica
Testi/Bibliografia
Di Giacomo, P.; Rigon, L. A. "Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile" – CEA II° ed., Milano, 2016
Marchioni, G.; Salerno, S.; Scalorbi, S., Quarella, P.: "Infermieristica in area materno-infantile” - ed. McGraw Hill, Milano, 2014
Badon, P.; Zampieron, A.: "Procedure Infermieristiche in Pediatria” - ed. CEA, Milano, 2014
Bee, H.; "Lo sviluppo del bambino" - Zanichelli III° ed., Bologna, 2003
Metodi didattici
Lezioni interattive con metodo problem-based; discussione di casi, simulazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze sarà valutata mediante prova scritta.
L' accesso alla prova è consentito solo dopo aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, filmati, presentazione di materiali specialistici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rita Castellano
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.