- Docente: Alceste Santuari
- Crediti formativi: 3
- SSD: IUS/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale (cod. 8843)
-
dal 06/11/2023 al 06/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo dell' insegnamento è analizzare, in particolare attraverso lavori di gruppo e analisi di casi di studio, le finalità, le attività, la governance, i profili comparatistici delle imprese sociali, nonché i loro rapporti giuridici con le pubbliche amministrazioni, alla luce dei principi di sussidiarietà e di concorrenza. Al termine del corso, lo studente è in grado di conoscere i meccanismi di funzionamento e di gestione delle imprese sociali, nonché di comprendere la specificità degli accordi tra enti pubblici ed imprese sociali.
Contenuti
- Analisi degli statuti di imprese sociali, società benefit e cooperative
- Il diritto eurounitario, il principio di concorrenza e l'azione delle imprese sociali
- Il Titolo VII del Codice del Terzo settore: gli artt. 55, 56 e 57, relativi a co-programmazione, co-progettazione, accreditamento e convenzionamento
Testi/Bibliografia
Alceste SANTUARI, LINEAMENTI DI DIRITTO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE E DELLE COOPERATIVE, Franco Angeli, Milano, 2022, Capitoli IV, VI e VII
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di alcuni statuti e procedure di appalto e collaborazione tra pubbliche amministrazioni e imprese sociali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sebbene la frequenza non sia obbligatoria, è raccomandata la partecipazione alle lezioni, poiché gli studenti/le studentesse frequentanti avranno la possibilità di approfondire, in modo particolare, alcuni contenuti del Manuale.
L'esame consiste in una prova orale finalizzata a valutare l’apprendimento e la capacità di analisi critica dei contenuti trattati a lezione.
Gli studenti frequentanti potranno integrare i capitoli del Manuale con gli appunti presi durante le lezioni.
Il voto finale sarà espresso come segue:
- Preparazione e capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio formalmente corretto → 18- 22;
• Preparazione tecnicamente adeguata, capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto → 23-26;
• Conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica → 27-29;
• Conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Altro materiale potrà essere caricato sulla piattaforma "Virtuale"
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alceste Santuari
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.