91121 - MODELLI INNOVATIVI DELL'ASSISTENZA ED ETICA INFERMIERISTICA (RN)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e abilità per creare un ambiente professionale che promuova l'eccellenza, che crei un clima di comunicazione efficace, che promuova la presa di decisioni, la responsabilità e l'autonomia dei professionisti.

Contenuti

L'evoluzione delle organizzazioni

  • L’evoluzione ed i cambiamenti dei sistemi sanitari
  • Dalle strutture gerarchiche al "governo dell'inatteso"
  • Weick: la creazione di senso come conoscenza e organizzazione
  • Weick: dalla vulnerabilità alla resilienza organizzativa
  • Cultura della sicurezza in sanità

L'innovazione organizzativa

  • Come si genera l’innovazione organizzativa
  • Tipi di cambiamento organizzativo
  • Change management model
  • Le barriere al cambiamento e come superarle
  • Miglioramento continuo della qualità
  • Magnet hospital

Etica infermieristica

  • I valori etico deontologici
  • Rapporto tra persona malattia, istituzioni sanitarie e operatori
  • Capacità di giudizio etico
  • Assunzione delle responsabilità

I modelli dell’assistenza infermieristica

  • I nuovi paradigmi assistenziali
  • Modelli organizzativi attuati in Italia
  • Modelli organizzativi emergenti
  • Esiti sensibili alle cure infermieristiche
  • Missed nursing care
  • Valutazione dei carichi di lavoro
  • Staffing e calcolo del fabbisogno di personale

La misurazione della performance

  • Misurazione, valutazione e meritocrazia
  • Organizzazione e gestione del personale
  • Competenze avanzate / specialistiche
  • Valorizzazione delle risorse e job description
  • La soddisfazione degli utenti
  • La soddisfazione dei professionisti

La leadership

  • Stili di leadership
  • Saper ricompensare e prendersi cura
  • La delega
  • Promozione della salute organizzativa

Dal gruppo di lavoro al lavoro di gruppo

  • Le diverse tipologie di gruppo
  • L'obiettivo del gruppo
  • Il clima del gruppo
  • Gestire gruppi di lavoro
  • Strategie per favorire processi di integrazione multi-professionali

La ricerca applicata all'organizzazione

  • Ricerca organizzativa
  • Metodologia CERISMAS
  • Definizione degli indicatori
  • Nursing minimun data set
  • Strumenti di ricerca in assistenza
  • Interventi organizzativi e gestionali

Testi/Bibliografia

  • Calamandrei, C., Orlandi, C., & Aletto, L. (2015). Manuale di management per le professioni sanitarie. New York: McGraw-Hill Education.
  • Baraldi, S., Cicchetti, A., Cifalinò, A., & Mascia, D. (2015). Innovazione organizzativa e ruoli emergenti in sanità. Le sfide per i professionisti della salute. New York: McGraw-Hill Education.
  • Pennini, A. (2020). 10 brevi lezioni per manager in sanità: Essere, stare, sviluppare. Milano: FrancoAngeli.
  • Fry, S. T., & Johnstone, M. J. (2004). Etica per la pratica infermieristica: una guida per prendere decisioni etiche. Rozzano (MI): Casa Editrice Ambrosiana.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Discussione di un piano/programma/progetto che dimostri le capacità di interpretazione/ragionamento e problem solving/decisione rispetto ai temi trattati; prova orale sui contenuti trattati.

La valutazione del piano/programma/progetto terrà conto della completezza e della correttezza di quanto indicato, dell'uso del linguaggio scientifico e dell'eventuale presenza di errori classificabili come "frequenti", discussi nell'ambito delle lezioni.

La valutazione della prova orale terrà conto della completezza e correttezza dei contenuti e dell'uso del linguaggio scientifico, nonché della capacità di determinare la relazione fra i diversi concetti.

L'esame si intende superato se anche le prove dei restanti moduli risulteranno sufficienti.


Gradazione del voto finale

Mancata applicazione dei Modelli/Metodi indicati, linguaggio inadeguato, scarsità/assenza dei contenuti: insufficiente

Applicazione meccanica dei Metodi/Modelli indicati, linguaggio complessivamente corretto, presenza dei contenuti principali → 18-19

Applicazione dei Metodi/Modelli con sufficiente adeguamento al tema trattato, espressione in linguaggio corretto presenza dei contenuti, capacità di determinare le principali relazioni fra i diversi concetti → 20-24

Applicazione dei Metodi/Modelli adeguata al tema trattato, padronanza della terminologia specifica, presenza di tutti i contenuti, capacità di determinare la relazione fra i diversi concetti → 25-29

Applicazione dei Metodi/Modelli adeguata ed esaustiva rispetto al tema trattato, originalità del tema, piena padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione, autovalutazione e autoriflessione, approfondimenti sui contenuti e piena capacità di determinare la relazione fra i diversi concetti → 30-30L

La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore, materiale didattico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Biagioli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.