- Docente: Paola Forti
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
-
dal 12/04/2024 al 19/04/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: Conosce le nozioni di base fisiopatologiche della sindrome della fragilità e le sue ripercussioni cliniche sul paziente anziano, con particolare riguardo alla stretta interrelazione tra fragilità e terapie farmacologiche. E`in grado di utilizzare gli strumenti diagnostici per l`individuazione della fragilità nei vari ambiti assistenziali, e di individuare le problematiche più comuni di interazione tra fragilità e farmaci nel singolo paziente. Conosce i principali criteri per una prescrizione di farmaci appropriata nel paziente anziano e le fonti di documentazione a supporto degli stessi E`in grado di individuare le problematiche più comuni di inappropriatezza prescrittiva nel singolo paziente.
Contenuti
Testistiche di comune utilizzo per la valutazione funzionale e
psicocognitiva del paziente geriatrico.
Misurare la fragilità: dalla teoria alla pratica.
Strumenti testistici di screening per il fenotipo fisico della
fragilità: vantaggi e difficoltà applicative
Indici cumulativi nella pratica clinica
Misurare la fragilità in ospedale: strumenti differenti per setting
differenti ?
Test di performance come indicatori brevi di fragilità
Testi/Bibliografia
Diapositive delle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali con la discussione di casi clinici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Questionario a scelta multipla al termine di ogni lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali con la discussione di casi clinici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Forti
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.