- Docente: Riccardo Pirazzoli
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)
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dal 16/04/2024 al 22/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo principale del corso è applicare concetti e modelli quantitativi propri della ricerca di management e marketing e utilizzarli per studiare i legami esistenti tra strategie di marketing, comportamento di consumo e performance dell’impresa grazie ad attività ad orientamento metodologico e mediante strumenti statistici che vengono utilizzati al fine di individuare aspetti che potrebbero non essere rilevati utilizzando solo metodi intuitivi. Al termine del corso lo studente possiede le competenze analitiche e creative necessarie affinchè questi metodi possano essere applicati in contesti di mercato reali per rispondere a domande rilevanti nella pratica manageriale, quali ad esempio: • Come può essere segmentata la customer base? Quali strategie di marketing sono più efficaci su diversi cluster? • Come possono essere utilizzati dati secondari disponibili in tempo reale per migliorare l’efficacia di strategie di marketing? • Quali campagne di social media marketing sono più efficaci? Su quali obiettivi e KPIs rilevanti per il business agiscono queste campagne? • Quali consumatori rispondono a specifiche strategie di social media marketing? • Quali sono i legami tra retention e valore della customer base e strategie di social media marketing?
Contenuti
Introduzione al social media marketing
Funnel
Analisi dei social media e loro impatto sulla customer journey
Social media marketing strategy
Social media analytics
Social media metrics
Testi/Bibliografia
Alessandra Maggio, Visioni future di digital marketing, Flaccovio Editore
Jessica Piccaia, Social Media Marketing. Strategy, plan, audit, Flacowski
Metodi didattici
I metodi di insegnamento del corso comprendono lezioni teoriche, discussione di casi e project work per applicare i concetti appresi in classe a casi reali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il voto finale sarà composto come segue:
Per studenti frequentanti:
100% lavoro di gruppo (massimo 5 persone)
Creazione di un progetto di social media marketing per un'azienda a scelta del gruppo.
Per gli studenti NON frequentanti:
100% esame finale scritto sui due testi in bibliografia
La valutazione è graduata come segue:
<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 ottimo
30 e lode eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Slide del docente, libro di testo, esempi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Pirazzoli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.