- Docente: Alessandro Poli
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandro Poli (Modulo 1) (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze e gestione della natura (cod. 9257)
Valido anche per Laurea Magistrale in Biodiversità ed evoluzione (cod. 5824)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 16/10/2023 al 18/01/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze avanzate sui principali argomenti che sono alla base della fisiologia dei Vertebrati (apparato respiratorio, sistema cardio-circolatorio, apparato digerente, sistema endocrino, ecc.) con particolare riferimento agli aspetti evolutivi. Lo studente cosegue inoltre una visione approfondita di alcuni aspetti peculiari della fisiologia animale, quali la elettrocezione, la ecolocalizzazione, i veleni animali, il letargo ecc., al fine di avere una visione il più possibile completa ed integrata.
Contenuti
La percezione dell'ambiente
I recettori sensoriali (meccanorecettori, elettrorecettori, fotorecettori, magnetorecettori, ecc.) e i loro adattamenti per percepire le variazioni chimico-fisiche dell’ambiente esterno e organizzare risposte per mantenere costante il mezzo interno.
Effetti della temperatura
Adattamenti biochimici e fisiologici alla variazione della temperatura esterna. Regolazione della temperatura. Ectotermia e endotermia. Pecilotermia e omeotermia. Termoregolazione e stati metabolici specializzati. Adattamenti al freddo e al caldo.
Muscoli e movimento
I vari tipi di muscoli. La locomozione sulla terraferma. Muscoli e movimento negli animali acquatici. La locomozione in aria.
Respirazione
Respirazione in acqua e in aria. Adattamenti dei vertebrati all'immersione (rettili, uccelli e mammiferi marini). Respirazione ad alta quota. Il ruolo dei pigmenti respiratori.
Escrezione e osmoregolazione
Animali ammoniotelici, ureotelici e uricotelici. Osmoregolatori e osmoconformi. La ghiandola rettale degli elasmobranchi. Il ruolo delle branchie nella regolazione della pressione osmotica in vertebrati di acqua dolce e acqua salata (pesci catadromi e anadromi). La ghiandola del sale dei rettili e degli uccelli. Il ruolo dei reni nei vari vertebrati.
Digestione
Strategie alimentari nei diversi ambienti (compreso l’uso di veleni) e caratteristiche funzionali dell’apparato digerente nei vari vertebrati.
Testi/Bibliografia
Alessandro Poli e Altri Autori: Fisiologia Animale, Edizioni Edises (2018).
Alessandro Poli e Elena Fabbri: Fisiologia degli animali marini, Edizioni Edises (2018).
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale è costituito da una prova orale
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione Power Point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Poli
Consulta il sito web di