- Docente: Patrizia Pederzoli
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
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Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)
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dal 21/02/2024 al 23/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce concetti, modelli interpretativi e metodi di analisi per comprendere il ruolo delle istituzioni giudiziarie nelle democrazie contemporanee, la loro influenza sulla definizione e messa in opera delle scelte collettive, e le dinamiche che innescano nel sistema politico. Attraverso il raffronto tra le due tradizioni presenti in ambito europeo - common law e civil law - lo studente è in grado di identificare somiglianze e differenze nei rispettivi assetti istituzionali e di apprezzare le variazioni al loro interno, con l'analisi di singoli casi nazionali, rapportandone la recente evoluzione anche agli sviluppi in atto sul piano comunitario.
Contenuti
I Introduzione: Sistema politico e sistema giudiziario - Il ruolo del giudice: indipendenza e responsabilità democratica - L'incidenza politica della giustizia: le teorie sulla "giudiziarizzazione".
II Magistratura e sistema politico: Gli assetti istituzionali: le variabili rilevanti - L'analisi dei casi - Le forme di governo della magistratura
III Le relazioni tra giustizia e politica: L'area di intervento delle corti - Il ruolo delle corti supreme - L'accesso alla giustizia e le strutture requirenti - I poteri del giudice nel processo: sistemi inquisitori v. sistemi accusatori - Ruolo e funzioni della giustizia costituzionale - L'attuazione delle decisioni giudiziarie: fattori politici e opinione pubblica
IV. La dimensione sovranazionale: La Corte di giustizia dell'Unione Europea - La Cgue e le corti nazionali
Testi/Bibliografia
Guarnieri C. e Pederzoli P. (2017), Il sistema giudiziario. L'espansione del potere giudiziario nelle democrazie contemporanee, Bologna, Il Mulino.
(*) Donati F. (2021), Dal Csm ai Consigli di giustizia europei. L'incerta diffusione di un modello costituzionale, in "Quaderni costituzionali", XLI, n. 2, pp. 355-373.
(*) Panebianco A. (2004), Il potere, lo Stato, la libertà, Bologna, il Mulino, capitolo IV.
(*) Magalhaes P.C., Guarnieri C., Kaminis Y. (2006), Democratic Consolidation, Judicial Reform, and the Judicialization of Politics in Southern Europe, in R. Gunther, P.N. Diamandouros, D.A. Sotiropoulus (eds), Democracy and the State in the New Southern Europe, Oxford, Oxford U.P, solo pp. 138-175.
(*) Caravale G. (2020), La Corte suprema in un decennio di cambiamenti istituzionali, "Materiali per una storia della cultura giuridica", n. 1, pp. 27-45.
(*) Hirschl R. (2008), The Judicialization of Politics, in G.A. Caldeira, R.D. Kelemen, K.E. Whittington (eds), The Oxford Handbook of Law and Politics, Oxford, Oxford University Press, pp. 120-141.
(*) Blauberger M. e Schmidt S.K. (2017), The European Court of Justice and its political impact, in "West European Politics", 40, n. 4, pp. 907-918.
I testi preceduti da (*) saranno disponibili su Virtuale
Metodi didattici
Lezioni convenzionali. Collegamenti con siti web istituzionali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sull'intero programma, volto a valutare la padronanza dei testi di riferimento, la capacità di effettuare gli opportuni collegamenti tra le varie parti del programma, e soprattutto l'uso appropriato di teorie e concetti che attesti la capacità dello studente di svolgere analisi comparate.
Strumenti a supporto della didattica
Lucidi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Pederzoli
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.