- Docente: Valentina Colonnello
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)
-
dal 18/10/2023 al 20/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze di base sulla psicologia generale e in particolare relativamente a: le emozioni e gli stati motivazionali e la loro influenza sul comportamento, le differenze individuali nei tratti cognitivi e non cognitivi della personalità, lo stress in ambito lavorativo e burnout, stili di coping.
Contenuti
STORIA E METODI. Introduzione Generale. I problemi epistemologici e metodi di studio della psicologia
MOTIVAZIONE ED EMOZIONE. Componenti della motivazione; motivazione e assunzione delle responsabilità professionali; funzioni delle emozioni; componenti della risposta emozionale; espressione e regolazione delle emozioni ed implicazioni per la salute e l'adattamento ai cambiamenti in ambito lavorativo.
COMUNICAZIONE E INTERAZIONE. Comunicazione verbale e non verbale; funzioni della comunicazione; intenzionalità e comunicazione; interazione e comunicazione; capacità relazionali nel lavoro di equipe; la comunicazione nei teams multidisciplinari.
PERSONALITA’. Confronto delle teorie della personalità; valutazione della personalità.
MEMORIA. Funzioni della memoria; memoria a breve termine; memoria di lavoro; codifica e recupero. Le disfunzioni della memoria.
STRESS E COPING: Definizione e caratteristiche dello stress; reazioni psicologiche allo stress; strategie di coping; sindrome del burnout. Stress e conflitti nel mondo del lavoro.
Testi/Bibliografia
Materiale presentato in aula e reso disponibile sul sito
Metodi didattici
Lezioni frontali e simulazioni pratiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta con 31 domande a scelta forzata, con 3 alternative di risposta.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive presentate in aula e caricate (in versione pdf) su sito AMS
Articoli scientifici (in inglese) indicati a lezione; simulazione in aula di esperimenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Colonnello
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.