- Docente: Marco Trentini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9229)
-
dal 10/10/2023 al 06/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce la molteplicità delle cause e delle forme del disagio sociale e la complessità delle variabili che lo determinano; - conosce le istituzioni e gli attori pubblici e privati che intervengono sul fenomeno in oggetto e le modalità di intervento; - conosce gli strumenti concettuali e analitici per lo studio del Welfare state, conosce la sua evoluzione, il consolidamento e la crisi; - conosce le tipologie dei Welfare State: i modelli e i regimi attraverso i quali questo sistema sociale è stato realizzato in Europa, conosce le differenze che caratterizzano i vari Welfare e le incidenze sulla qualità della vita dei cittadini; - conosce i vincoli esterni e interni e le sfide che impegnano oggi e in prospettiva il sistema welfare e quindi il contesto entro il quale collocare correttamente gli interventi di politica sociale; - è in grado di progettare interventi socio educativi, in collaborazione con le diverse figure professionali e i servizi presenti sul territorio, collocandoli entro la complessità sociale in un'ottica di cambiamento; - è in grado di impegnarsi a livello locale nella elaborazione dei Piani di Zona e di confrontarsi con la realtà del Terzo settore nelle sue varie espressioni.
Contenuti
Verranno affrontati i seguenti temi:
- le origini del welfare state e i modelli di welfare;
- i nuovi rischi sociali;
- alcune aree di intervento delle politiche sociali (ad esempio, le politiche contro la povertà, le politiche di conciliazione di cura e lavoro, le politiche di «long-term care», le politiche per gli immigrati);
- la programmazione territoriale e il piano di zona;
- la formulazione delle politiche pubbliche (con approfondimento sulle politiche contro la povertà).
Testi/Bibliografia
Per tutti (frequentanti e non):
Ranci, C., Pavolini, E., (2015), Le politiche di welfare, il Mulino, Bologna
E a scelta uno dei seguenti libri:
Battistella, A., De Ambrogio, E., Ranci Ortigosa, E., (2015), Il Piano di zona. Costruzione, gestione, valutazione, Carocci Faber, Roma
oppure
Gori, C., (2020), Combattere la povertà. L'Italia dalla social card al Covid-19, Laterza, Bari
Metodi didattici
Lezione frontale e discussioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con domande aperte (2 domande, 1 ora) finalizzata a verificare sia l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso sia l'applicazione delle conoscenze e il pensiero critico. La prova sarà valutata tenendo conto degli aspetti appena citati, nonché dell’organizzazione e della completezza dei contenuti.
Per sostenere l'esame, bisogna iscriversi in Alma Esami. https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm. Le iscrizioni chiudono una settimana prima della data dell’esame.
Strumenti a supporto della didattica
Slides disponibili in Virtuale (https://virtuale.unibo.it/).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Trentini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.