- Docente: Roberto Cattivelli
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
-
dal 26/10/2023 al 13/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce e possiede la capacità di comprendere le applicazioni cliniche della psicologia clinica per saper esercitare un'adeguata funzione di counselling al riguardo.
Contenuti
Definizione di Psicologia Clinica e ambiti di applicazione. Il contributo della psicologia clinica di orientamento cognitivo comportamentale alla comprensione della relazione fra operatore sanitario e persona assistita, con particolare rilevanza per il contesto ostetrico. Fattori psicologici nella gravidanza, nell'aborto e relativi all'interruzione volontaria di gravidanza. Il ruolo della relazione d'aiuto nel contesto prenatale, perinatale e successivo alla nascita. Il lutto e la perdita in ambito ostetrico. La risposta psicologica alla malattia, acuta e cronica e la dimensione emotiva e cognitiva di lutto e perdita in ambito ostetrico. Adattamento, flessibilità psicologica, tolleranza al distress psicologico e fisico: fattori di rischio e protettivi Le principali manifestazioni psicopatologiche connesse al contesto. Cenni di psico-oncologia relativi al contesto pre/peri-natale. Stress lavorativo, burnout e resilienza nella professione ostetrica.
Testi/Bibliografia
Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verrà fornito attraverso la piattaforma Virtuale materiale didattico, slides e testi, per questo corso. Verrà inoltre fornito un elenco di studi e contributi pertinenti che costituiscono materiale bibliografico integrativo, consigliato per eventuali approfondimenti, ma non direttamente oggetto di esame.
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 24 ore. I contenuti del programma saranno presentati con esempi di casi clinici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica è volta a valutare l'apprendimento dei principali modelli della psicologia clinica per comprendere, gestire, migliorare la relazione di cura nel contesto della professione ostetrica. La verifica, tramite esame scritto, consiste in domande aperte. Sarà valutata l'introduzione di una prova in itinere
Strumenti a supporto della didattica
Verranno utilizzate slide, filmati, presentazioni di casi clinici e interazioni con gli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Cattivelli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.