- Docente: Claudio Paolucci
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)
-
dal 08/11/2023 al 16/01/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del modulo acquisisce una competenza avanzata sui lineamenti teorici e metodologici della semiotica interpretativa, considerata in combinazione con la semiotica generativa e tensiva, e la capacità di verificare l'efficacia di questo approccio sintetico nell'analisi dei testi.
Contenuti
Il corso di quest'anno è dedicato alla costruzione di una metodologia di analisi fondata sulla semiotica interpretativa. Il corso intende fornire gli strumenti di analisi semantica e semiotica necessari per analizzare differenti linguaggi contemporanei, applicandoli a testi sia estetici sia appartenenti alla cultura popolare, come film, programmi televisivi, canzoni, videoclip, ecc.
Nella prima parte del corso verranno illustrate le caratteristiche della semiotica interpretativa così come essa è delineata nel pensiero di Umberto Eco - e cioè come il tentativo di tenere insieme le prospettive di Peirce e Hjelmslev - e verranno introdotte alcune nozioni che serviranno ad affrontare le analisi che seguiranno, che saranno dedicate al cinema di Lynch (Mulholland Drive, Strade perdute), Nolan (Inception) e Kaufman (Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee, Se mi lasci ti cancello), alle serie tv (Westworld) alle parodie (Guzzanti, Elio e le storie tese, Neri Marcoré), alla canzone pop-rock d'autore (Radiohead, Pink Floyd, Doors, Cure, Sigur Ros) e all'opera (Rossini).
Risulta evidente, per il tipo di corso, che è particolarmente consigliato frequentare le lezioni, per vedere concretamente "come si fa" un'analisi semiotica utilizzando la semiotica interpretativa.
Testi/Bibliografia
Gli studenti leggeranno:
C. Paolucci, Strutturalismo e interpretazione, Milano, Bompiani, solo i capitoli 1 e 3.
F. Casetti, Dentro lo sguardo, Milano, Bompiani.
- C. Paolucci, Persona. Soggettività nel linguaggio e semiotica dell'enunciazione, Milano, Bompiani, pp. 1-217 e 285-362.
- C. Paolucci, "Una percezione macchinica: realtà virtuale e realtà aumentata tra simulacri e protesi dell’enunciazione", in: Meaning–Making in Extended Reality. Senso e Virtualità, Roma, Aracne, 2020, pp. 43 - 62
Metodi didattici
Il corso integrerà lezioni frontali e analisi testuali, nel tentativo di applicare le idee della semiotica interpretativa al cinema, alla musica e all'arte.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale sui testi in programma. All'inizio del corso verranno indicati quali testi occorrerà studiare e preparare per il colloquio finale.
Strumenti a supporto della didattica
Verranno utilizzati diversi supporti digitali e multimediali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Paolucci
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.