- Docente: Morena Cuconato
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
-
dal 29/02/2024 al 23/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze e competenze pedagogiche di base, che lo abilitano a progettare e gestire autonomamente un percorso educativo in ambito motorio e ludico-sportivo, nella scuola come nell'extrascuola, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse; - è in grado di compiere osservazioni, analisi e valutazioni dei contesti educativi, utilizzando le opportune chiavi di lettura pedagogiche, mettendo sempre in relazione teoria e prassi.
Contenuti
La pedagogia generale è qui intesa come “Fondamenti di Pedagogia” e ha lo scopo di identificare i nuclei fondanti di questa disciplina, che ha come proprio oggetto di studio e di ricerca l'educazione. Apprendere le strutture portanti della disciplina pedagogica significa interiorizzarne:
- i concetti fondamentali (ad esempio il concetto di educazione nella cultura contemporanea)
- i linguaggi (ad esempio condividere i significati del binomio insegnamento/apprendimento)
- il metodo di ricerca (cosa significa fare ricerca nelle scienze umane)
- i limiti e gli ambiti di sovrapposizione delle scienze dell'educazione (la possibilità di organizzare interventi interdisciplinari)
- i problemi aperti (ad esempio il rapporto educazione/sport)
I principali nuclei tematici del corso attendono alla trasmissione/acquisizione di conoscenze riguardanti:
- La Pedagogia come scienza empirica, eidetica e pratica che ha come proprio oggetto di studio e di ricerca l'esperienza educativa;
- I caratteri dell'educazione come esperienza umana fondamentale, biologicamente e culturalmente (storicamente) definita;
- L'identità e la problematicità delle relazioni tra istituzioni educative.
Testi/Bibliografia
F. Frabboni, L. Guerra, C. Scurati, Pedagogia. Realtà e prospettive dell'educazione , Milano, Bruno Mondadori, 1999 (primi due capitoli).
M. Cuconato, La mia vita è uno yo-yo, Roma, Carocci, 2011
Metodi didattici
lezione frontale e lavori di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta costituita da 5 domande a risposta aperta (max.30 righe per ciascuna domanda).
Tempo della prova scritta: Un'ora e mezza
L'esame di fine corso é svolto in forma scritta e mira a valutare il
raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
-Conoscere il significato e il ruolo dell'educazione nella cultura contemporanea
- Conoscere le interrelazioni della pedagogia con le altre scienze dell'educazione
- Conoscere il significato e le principali applicazioni del metodo sperimentale nelle scienze dell'educazione
- Conoscere i problemi aperti dell'educazione motoria
Criteri di Valutazione: La prova mira ad accertare la conoscenza dei contenuti appresi dalla lettura dei testi. Sarà valutata la pertinenza delle risposte rispetto ai contenuti del corso e le capacità di sintesi ed analisi. Il voto finale è espresso in trentesimi e a ciascuna domanda viene assegnato un punteggio massimo di 6/30. La lode viene attribuita nei casi in cui tutte le risposte), oltre ad essere corrette (sia nella forma sia nel contenuto), presentino elementi di particolare approfondimento o note di originalità riflessivo-argomentativa, con una scrittura particolarmente efficace.
Strumenti a supporto della didattica
Power point e fotocopie presentate durante il corso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Morena Cuconato
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.