- Docente: Elena Lamberti
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/11
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
-
dal 25/09/2023 al 21/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura, è in grado di leggere, comprendere e tradurre testi in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo analitico, per interpretare le opere dei principali autori, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento.
Contenuti
IDENTITA’ LETTERARIA DEL NORD AMERICA: STATI UNITI E CANADA (PERIODO: SECOLI XVII-XIX)
Il Corso propone una introduzione alla letteratura nordamericana (Stati Uniti e Canda) in lingua inglese, ponendo particolare attenzione alle questioni identitarie e ai processi di costruzione delle letterature “nazionali”. Verranno messi a confronto classici e testi fondativi per arrivare a delineare i modelli simbolici e mitologici che hanno contribuito a creare i diversi contesti, canadese e statunitense, dall’epoca della colonizzazione europea fino a tutto il XIX secolo.
In questo corso, la letteratura è analizzata attraverso un dialogo costante con altre forme di comunicazione e di espressione artistica, inclusi nuovi media, cinema, fotografia e arti visive. I concetti di identità, memoria, comunità, paesaggio (interiore e naturale) costituiscono i temi paradigmatici per indagare l’evolvere delle mentalità che sottendono i complessi processi identitari di quello che è stato a lungo definito come “il nuovo mondo”.
Questi sono alcuni dei temi affrontati a lezione:
- Scoperta / Conquista / Invenzione del Nord America.
- Le radici puritane della letteratura nordamericana.
- Mitologie americane: la Frontiera.
- Il Trascendentalismo e il Rinascimento americano: Eco-critica, Self-Reliance, Nuovi Canoni.
- La Guerra Civile: Schiavitù, Libertà, Diritti Umani.
- La “Gilded Age”.
- I travelogues canadesi: voci femminili delle origini e interpretazioni del contemporaneo.
- Il sistema delle scuole residenziali
- Nuove narrazioni nordamericane: voci e risorgenze indigene
IMPORTANTE: Questo Corso è organizzato nell’ambito della fase di sostenibilità del progetto Europeo “PERFORMIGRATIONS: People Are the Territory” (www.performigratios.eu ), e del progetto spin-off “WeTell: Storytelling and Civic Awareness” (https://site.unibo.it/wetell/en ), in collaborazione con il portale di letterature anglo-americane https://site.unibo.it/canadausa . Lo scopo è quello di incoraggiare una nuova mentalità globale profondamente radicata nell’area umanistica per arrivare a riorientare le geopolitiche coeve e creare un mondo più felice e giusto. Nessuna conoscenza è utile se porta a soddisfare solo i bisogni di pochi, siano questi materiali o emotivi; la conoscenza è utile se ci porta a indagare la nostra esperienza di vita condivisa per insegnarci a vivere collettivamente in modo responsabile e inclusivo, così da condurre ad una felicità realmente di tutti e condivisa.
Importante: TUTTI E TUTTE SONO BENVENUTI E BENVENUTE IN QUESTO CORSO; LA DIVERSITA’, IN TUTTE LE SUE FORME, È BENVENUTA.
Il Corso proporrà una serie di incontri con ospiti e professionisti così da incoraggiare il dialogo tra la letteratura e la società civile per ampliare la conoscenza delle opportunità di formazione esistenti a livello nazionale e internazionale. Il calendario degli incontri sarà reso disponibile all’inizio del corso.
Testi/Bibliografia
La preparazione dell’esame orale si costruisce a partire da due diverse bibliografie: i) manuali per acquisire la conoscenza delle linee di sviluppo della storia letteraria nordamericana (Testi obbligatori per la conoscenza generale); ii) testi per acquisire una conoscenza critica di autori e tematiche (testi a scelta dello studente per personalizzare il proprio percorso). Gli elenchi sono riportati qui di seguito:
i) Testi per la conoscenza generale:
Per prepararsi all’esame finale, gli studenti / le studentesse devono scegliere due tra i testi suggeriti qui di seguito (uno per gli Stati Uniti e uno per il Canada), in italiano o in inglese.
In italiano
- C. Iuli, P. Loreto (a cura di), La letteratura degli Stati Uniti. Carocci Editore, 2017 (capitoli 1-6; 8).
- G. Fink, M. Maffi, F. Minganti, B. Tarozzi, Storia della letteratura americana (nuova edizione), Firenze: Sansoni (1991) 2013 (dalle origini al 1915)
- Gebbia Alessandro, “La letteratura Anglocanadese”, in Lombardo A. (a cura di) Le Orme di Prospero. Le Nuove letterature di lingua inglese: Africa, Carabi, Canada, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1995, pp. 141-219;
- Capone Giovanna, Canada. Il villaggio della terra, Bologna, Patron (capitoli 1,2,3).
In inglese:
- The Columbia Literary History of the United States, Columbia U.P., 1988 (Part 1, Chapters I, III; Part 2, Chapters II, III, IV; Part 3, Chapter IV).
- Richard J. Lane, The Routledge Concise History of Canadian Literature, Routledge, 2011 (Chapters 1, 2, 3)
- The Cambridge Companion to Canadian Literature, Edited by Eva-Marie Kroller, Cambridge U.P. 2004 (Chapters 1, 3, 4).
ii) Testi per la scelta tematica
Per l’esame finale, gli studenti devono inoltre scegliere almeno tre (3) fonti primarie (romanzi, memoirs, raccolte poetiche, travelogues) e almeno due (2) fonti secondarie (saggi critici/libri; films; Multimedia. Attenzione: almeno una delle due fonti secondarie deve essere un saggio di critica letteraria) dalle liste che verranno fornite a inizio corso sulla piattaforma "Virtuale".
Metodi didattici
È fortemente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'ESAME FINALE consiste in un colloquio di circa 15/20 minuti, durante il quale gli studenti/le studentesse devono dimostrare una buona conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia della letteratura nordamericana (Canada e Stati Uniti); devono inoltre dimostrare la capacità di leggere criticamente le opere letterarie esaminate e di saperle contestualizzare negli scenari nordamericani.
Gli studenti potranno scegliere se sostenere l’esame in lingua italiana o in lingua inglese.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali e multimediali
Link ad altre eventuali informazioni
https://site.unibo.it/wetell/en
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Lamberti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.