- Docente: Alberto Triola
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Innovation and Organization of Culture and the Arts (cod. 0902)
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dal 17/05/2024 al 31/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
The student is expected to learn frameworks of the performing arts sector in Europe. In particular, the student is expected to: - understand artistic projects, - learn about organizational structures - learn some management models.
Contenuti
Alla fine del laboratorio ci si aspetta che lo studente abbia preso una certa dimestichezza con i principali caratteri e ambiti della produzione dello spettacolo dal vivo. In particolare, lo studente avrà imparato a: riconoscere le caratteristiche un progetto artistico, identificare e individuare le principali figure coinvolte nel processo ideativo, produttivo e gestionale delle Performing Arts e familiarizzare con alcuni modelli di produzione e pianificazione e con utili strumenti di lavoro.
Il laboratorio offrirà alcune occasioni di riflessione e di lettura di casi concreti della produzione di spettacolo dal vivo (compagnie teatrali e di danza, orchestre e festival).
Focus del laboratorio, e oggetto di un lavoro di gruppo, sarà il format del festival: saranno presi in esame alcuni casi italiani e internazionali al fine di delineare le diverse tipologie possibili, le caratteristiche comuni in termini di contenuti artistici, target e obiettivi; modelli di organizzazione e gestione delle attività produttive (progetto artistico, piani di produzione, logistica, budget, relazioni con il territorio, sostenibilità economica, promozione e accessibilità).
La parte finale del laboratorio consiste in un lavoro di gruppo di carattere creativo: ogni gruppo dovrà ideare una proposta originale, articolata e motivata, di festival, accompagnata da una serie di considerazioni inerenti ai diversi ambiti del management delle PA.
Il laboratorio potrà offrire occasioni di incontro con professionisti del mondo delle PA e una visita sul campo di una realtà produttiva della Regione Emilia-Romagna (una fondazione lirica o un teatro di tradizione, un teatro di prosa o una compagnia di danza). Per l'anno accademico 2023/24 gli studenti potranno conoscere da vicino la realtà di Aterballetto, a Reggio Emilia.
Testi/Bibliografia
Durante il corso sarà messo a disposizione del materiale e della documentazione che, oltre alla discussione in aula, dovrà essere oggetto di studio e approfondimento nel lavoro personale a casa.
Letture minime da considerarsi propedeutiche al corso:
Luigi ALLEGRI, Prima lezione sul teatro, Edizioni Laterza, 2012
Alberto BENTOGLIO, L'attività teatrale e musicale in Italia. Aspetti istituzionali, organizzativi ed economici, Carocci, 2007
La lettura di almeno uno di questi testi in italiano a scelta è fortemente raccomandata:
John ROSSELLI, L’impresario d’opera, Torino, EDT, 1985
Alberto TRIOLA, Giulio Gatti Casazza - Una vita per l'opera, Varese, Zecchini Editore, 2013
Philip EISENBEISS, Domenico Barbaja: il padrino del belcanto, traduzione dall’inglese di Davide Fassio, Torino, EDT, 2015
Valentina GARAVAGLIA, Paolo Grassi e Jean Vilar. Due esperienze in Europa tra economia e conoscenza, Ledizioni, 2013
NOTA BENE
I seguenti titoli possono essere di prezioso aiuto per quanti non hanno familiarità con gli ambiti culturali di riferimento del corso (storia del teatro, della musica e della danza):
Massimo Mila, Breve storia della musica
Giordano Montecchi, Una storia della musica
Alex Ross, Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo
Alex Ross, Senti questo
Mario Baroni, L'orecchio intelligente
Daniel Snowman, Il palco d'oro, la straordinaria storia dell'opera
Curt Sachs, Storia della danza
Mariagabriella Cambiaghi et al., Storia del teatro - Scena e spettacolo in occidente
Metodi didattici
Metodo seminariale. Presentazione di casi reali e di testi guida su cui attivare una discussione in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Nella fase finale del laboratorio è prevista la redazione di un progetto di festival a tema affidato a gruppi di lavoro, che costituirà la prima modalità di valutazione. La prova finale consiste infine in una verifica orale di quanto appreso durante il laboratorio, a partire dai risultati del lavoro di gruppo.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il laboratorio saranno forniti alcuni tools di pratico utilizzo per la redazione di piani di produzione e di budget.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alberto Triola
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.