- Docente: Stefano Russo
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
-
dal 08/11/2023 al 11/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce i concetti teorici basilari dell'informatica, apprende i principi di funzionamento dei sistemi software illustrati e comprende il lessico tecnico base della disciplina. Acquisisce competenze basilari sui problemi connessi a progettazione e produzione di sistemi multimediali in particolare in ambiente Web.
Contenuti
Significato e implicazioni del termine digitale
Il computer: natura, funzione, denominazione
Linguaggio e logica delle macchine
Coding e pensiero computazionale
L'algoritmo e il software
Proprietà degli algoritmi
Linguaggi di rappresentazione degli algoritmi
Concetti chiave della computabilità
Linguaggi di programmazione
Strutture dati
Le applicazioni dell'informatica alle discipline umanistiche
Archivi elettronici e basi di dati
Sistemi di gestione delle basi di dati nella ricerca storica e loro uso da degli storici
Internet e il World Wide Web
Architettura e standard per il Web
Contenuti sul Web
Rappresentazione, disseminazione, ricerca e conservazione delle risorse digitali in rete
Open archives
Digital libraries
Risorse digitali dell'Università di Bologna
Tecnologie dirompenti
Intelligenza artificiale Blockchain e NFT
Il Metaverso e le tecnologie di cui fa uso (realtà aumentata, l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things).
Testi/Bibliografia
- Testo di base: R. Borruso - S. Russo, Approccio umanistico all'informatica. Un mondo di BIT, 2 ediz., Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2023.
- Materiale didattico messo a disposizione dal docente sulla piattaforma VIRTUALE di Ateneo [https://virtuale.unibo.it/ ].Tutto il materiale fornito sarà in italiano. Lo studio del solo materiale fornito dal docente non è sufficiente per il superamento a pieni voti dell'esame.
Metodi didattici
La didattica si svolgerà in presenza (lezioni in aula e in laboratorio di informatica).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo".
La prova di idoneità consiste in una prova scritta mediante test con tipologia di domanda a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata (totale 36 domande) e/o eventuali esercizi da svolgere .
La prova verterà sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base e le competenze acquisite .
Il tempo per lo svolgimento della prova è di quaranta minuti. La prova scritta sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle domande e svolgendo correttamente gli eventuali esercizi.
Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Strumenti a supporto della didattica
All'inizio del corso sarà condotta un'indagine conoscitiva sulla formazione e le conoscenze/competenze informatiche di base possedute da parte degli studenti mediante un questionario con domande del tipo a risposta mulipla, vero/falso, risposta breve e risposta aperta. Tale indagine conoscitiva permetterà al docente di calibrare le lezioni al fine di omogeneizzare le competenze degli studenti e assicurare appieno l’efficacia didattica del corso. Monitoraggio dell'apprendimento a conclusione di ogni argomento trattato a lezione con questionari per indirizzare, modificare, rendere più efficace il processo di apprendimento. Strumenti di didattica collaborativa online a integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula : Piattaforma moodle, forum, chat, web conference wiki. Fruizione di contenuti (materiali didattici testuali e multimediali, video, esercizi) disponibili sulla piattaforma di erogazione Insegnamenti online ai corsisti iscritti. Risorse Didattiche in Rete: sitografia
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Russo
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.