- Docente: Lorenzo Pregliasco
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Valido anche per Campus di Forli
Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)
Contenuti
Il laboratorio si focalizzerà sullo sviluppo di strategie di comunicazione politica e istituzionale e di advocacy. Particolare attenzione sarà riservata al ruolo dei dati quantitativi (sondaggi, analisi del voto) e qualitativi (focus group, interviste in profondità) nell'elaborazione di strategie data-driven.
Saranno esaminati casi di studio provenienti da campagne elettorali italiane e internazionali, con la possibilità di incontri e presentazioni da parte di professionisti del settore.
Testi/Bibliografia
Necessario lo studio delle slide delle lezioni e di eventuali materiali aggiuntivi forniti dal docente.
Si consiglia la lettura di questi testi:
- Giovanni Diamanti, I segreti dell'urna. Storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali, UTET
- Il candidato vincente. Le campagne elettorali che hanno cambiato il mondo, a cura di Giovanni Diamanti e YouTrend, UTET
- David Plouffe, The Audacity to Win: The Inside Story and Lessons of Barack Obama's Historic Victory
- Deborah Mattinson, Beyond the Red Wall: Why Labour Lost, How the Conservatives Won and What Will Happen Next?
- Joe Napolitan, The Election Game and How to Win It
- Paul Begala, James Carville, Buck up, Suck up and Come Back When You Foul Up: 12 Winning Secrets from the War Room
- Alex Crowley, Victory in London. The Inside Story of the Boris Campaign
- Mark Pack, Edward Maxfield, 101 Ways to Win an Election
- Paolo Natale, Il sondaggio
- Mauro Barisione, Renato Mannheimer, I sondaggi
- Nando Pagnoncelli, Opinioni in percentuale. I sondaggi tra politica e informazione
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e simulazioni di gruppo con progettazione di una campagna di comunicazione data-driven
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Progetto finale di campagna di comunicazione data-driven in piccoli gruppi, che sarà presentato e discusso insieme nelle ultime lezioni del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni, materiali audiovisivi, lavori di gruppo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Pregliasco