- Docente: Giancarlo Succi
- Crediti formativi: 8
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente avrà una buona conoscenza e comprensione delle nozioni di base concernenti l’algoritmica e la programmazione con il linguaggio Python, in particolare di problemi con grandi quantità di dati. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze apprese per leggere, scrivere e testare programmi utilizzando il linguaggio di programmazione Python. Lo studente sarà inoltrein grado di comprendere prototipi e programmi realizzati da terzi. Grazie alle conoscenze apprese, lo studente sarà in grado di valutare i pro e i contro di un prototipo o di una implementazione nel linguaggio Python di un programma facente uso di tecniche di algoritmica per trattare strutture dati tratte dal web o da repository aperti.
Contenuti
- Definire una base solida omogenea della struttura del processo computazionale.
- Strutturare il concetto di programmazione e di linguaggio di programmazione.
- Elaborare il concetto di trasformazione digitale.
- Evidenziare il concetto di produzione del software, da un punto di vista sia organizzativo che cognitivo.
- Presentare come l'uso del pensiero computazionale e degli strumenti informatici possano risolvere problemi di organizzazione dei sistemi, di comprensione di strutture complesse e di previsione di eventi.
- Fornire l'elaborazione del testo e la sua comprensione come paradigma interpretativo del processo di trasformazione digitale.
Testi/Bibliografia
Non c'è un libro di testo obbligatorio. Qui nel seguito si presenta una serie di lettura consigliate:
- Dirk Hovy, Text Analysis in Python for Social Scientists - Discovery and Exploration, Cambridge University Press, 2021, ISBN 978-1108873352
- Sofía De Jesús , Dayrene Martinez, Applied Computational Thinking with Python, Packt Publishing, 2020, ISBN 978-1839219436
- Autori multipli, The LaTeX Wikibook, Wikibooks community, https://en.wikibooks.org/wiki/LaTeX
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente può decidere la forma valutativa che preferisce tra le seguenti:
-
orale omnicomprensivo,
-
elaborazione di un testo su un ambito specifico del corso seguito da un orale focalizzato,
-
predisposizione di un elaborato sulla conoscenza distribuita che evidenzi la conoscenza del materiale presentato nel corso
Strumenti a supporto della didattica
Questo è un corso gestito in strettissima sinergia con il corso di Laboratorio di Programmazione. Per il sillabo del corso, l'orario esatto, e tutte le altre informazioni, si faccia riferimento al sillabo su GitHub dove si trova anche tutto il materiale didattico.
Il docente è raggiungibile via email (g.succi@unibo.it) e telegram (t.me/G14nc4r10).
Il ricevimento studenti è gestito on demand, previa richiesta da fare preferibilmente su telegram.
Il corso usa come veicolo primario di comunicazione il seguente gruppo telegram cui gli studenti devono iscriversi quanto prima: https://t.me/+J0pZPw-QoBRiZjM0 .
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giancarlo Succi