- Docente: Ada Dormi
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza dei principi di base della pianificazione statistica e dell'inferenza in medicina, è in grado di analizzare una popolazione nelle varie e possibili distribuzioni. Lo studente conosce le linee guida per realizzare un piano di ricerca e campionamento, sa rappresentare convenientemente i dati ottenuti, sa interpretare correttamente i dati ottenuti per inferenza; conosce inoltre le varie distribuzioni di frequenza.
Contenuti
Statistica descrittiva :misure di tendenza centrale, misure di dispersione
Alcuni concetti base sulla probabilità: proprietà elementari della probabilità, distribuzioni di probabilità per variabili discrete, distribuzione
binomiale, di Poisson e distribuzione di probabilità per variabili continue. Distribuzione normale. Le stime : intervalli di confidenza o fiducia per
una media di popolazione e intervalli di confidenza per ogni tecnica statistica. Test di ipotesi: test per campioni indipendenti e dati appaiati.
Analisi della varianza. Regressione lineare e multipla, correlazione classica. Analisi di regressione: regressione logistica. Distribuzione del chi-quadrato:
analisi delle frequenze. Test non parametrici: i Wicoxon, Mann-Whitney, Kruskal-Wallis. Studi di popolazione e trial clinici, indicatori epidemiologici:
prevalenza, incidenza, rischio (assoluto, relativo e attribuibile), Odds ratio, tassi mortalità e rapporti, misure di morbosità. Sensibilità e specificità dei test diagnostici alla luce degli errori di 1° e 2° tipo. Valore predittivo positivo e negativo dei test diagnostici alla luce della probabilità condizionata. Il cut-off Curva ROC
Testi/Bibliografia
Statistica per discipline Biomediche
Stanton A. Glanz
Edizione McGraw-Hill
Metodi didattici
lezioni frontali con supporto di diapositive e all'occorrenza lavagna per le spiegazioni matematiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
15 quiz a risposta chiusa, l’esame si supera con 10 risposte esatte. Il voto finale si calcola considerando i seguenti punteggi
+2,2 risposte esatte, -0,8 sbagliate o non risposte.
Questo conteggio corrisponde brevemente a questi voti
10 risposte esatte 18/30
11 risposte esatte 21/30
12 risposte esatte 24/30
13 risposte esatte 27/30
14 risposte esatte 30/30
15 risposte esatte 30 e lodeStrumenti a supporto della didattica
diapositive delle lezioni scaricabili e durante il corso alcune ore saranno dedicate all'applicazione dei concetti statistici con esercitazioni con il docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ada Dormi