- Docente: Monica Turci
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/12
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell’insegnamento, lo studente ha acquisito alcuni strumenti teorici per l’analisi quantitativa e qualitativa del testo letterario in lingua inglese. Attraverso questi strumenti è in grado di analizzare lo stile del testo letterario e di operare connessioni tra stile, significato e contesto.
Contenuti
Questo modulo ha come oggetto l'analisi stilistica del testo letterario in inglese. In particolare si applicheranno indagini linguistiche di tipo quantitativo e qualitativo a un campione di testi poetici, racconti e romanzi brevi (si veda bibliografia sotto). Il modulo ha carattere prevalentemente applicativo attraverso close readings in lingua inglese
Testi/Bibliografia
Testi Primari
Joyce James 1914 The Dubliners. Wordworth Classics
Conrad Joseph [1899-1902] 1973 Heart of Darkness. Penguin
Murray Les 1992 "Migratory" in Translations from the Natural World. Isabella Press
Testo di riferimento
Gibbons and Whiteley, Contemporary Stylistics. Language, Cognitition, Interpretation (2018)
Metodi didattici
Lezioni frontali e letture critiche di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Vi sono due modalità di esame
1- Take home - Analisi dei personaggi di "The Dubliners" di James Joyce applicando il sistema della Transitività. Se si sceglie questa opzione è necessario avere seguito le lezioni sulla transitività e Eveline. E' necessario inoltre affrontare approfondimenti sulla transitività in maniera indipendente
2- Un esame scritto della durata di due ore. L'esame scritto consisterà dell'analisi testuale di un frammento di un testo letterario a scelta tra una poesia e un estratto di prosa. Per affrontare questo esame è necessario avere letto il testo di riferimento per intero
Strumenti a supporto della didattica
PPT
SketchEngine
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Turci
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.