- Docente: Andrea Ceciliani
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-EDF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Andrea Ceciliani (Modulo 1) Alessandro Babini (Modulo 2) Gabriele Russo (Modulo 3)
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 1) In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione motoria/educazione Fisica nelle mutevoli e varie fasi dell'età evolutiva, nonché in diversi ambiti operativi: educativo scolastico, avviamento sportivo, formativo/ricreativo (non agonistico). In particolare lo studente è in grado di: - Scegliere stili e metodi educativi adeguati alle varie fasce d'età, agli obiettivi e alla fase di sviluppo psico-fisico degli allievi. - Predisporre contenuti (esercizi, esercitazioni, applicazioni ludiche, giochi) adeguati sia agli obiettivi da raggiungere sia all'allievo cui sono destinati. - Modulare le attività secondo i principi della multilateralità – polivalenza e gradualità applicati ai diversi percorsi didattici: semplice-complesso; facile-difficile; noto-ignoto. - Organizzare la seduta di allenamento/attività motoria/Educazione Fisica, secondo i principi di: individualizzazione, quantità, variabilità, adeguatezza e gradualità - Strutturare il setting didattico appropriato, rispetto agli obiettivi da raggiungere, in relazione ai suoi elementi costitutivi: età dell'allievo, spazi e attrezzature disponibili, tempo disponibile. - Relazionare con gli allievi, in base all'età e alla fase di sviluppo intellettivo, con una comunicazione adeguata, comprensibile ed efficace. - Utilizzare gli aspetti didattici della comunicazione, soprattutto nelle varie fasi di apprendimento motorio, in relazione all'efficace stimolazione del corretto uso di feedback interno ed esterno da parte dell'allievo.
Contenuti
1) AMBITO DELL' ATTIVITA' MOTORIA
1a)Il sistema sensomotorio - le abilità motorie - le competenze motorie.
1b) Lo sviluppo psicomotorio nell'età evolutiva. Ontogenesi delle abilità dagli schemi motori e posturali di base. Lo sviluppo cognitivo a partire dall'intelligenza senso-motoria. Lo sviluppo affettivo (egocentrismo e sociocentrismo). Il carico motorio in età evolutiva.
2) AMBITO DEL CORPO E CORPOREITA'. Schema corporeo e immagine corporea. La percezione di sé.
3) AMBITO DIDATTICO E METODOLOGICO. La situazione educativa nel contesto insegnamento-apprendimento. La relazione educativa. La comunicazione educativa. Gli stili di insegnamento. Didattica disciplinare. Setting didattico. I contenuti dell'educazione motoria. Programmazione e progettazione. Verifica e valutazione formativa.
4) LE ABILITA' MOTORIE. Concetto e classificazione. Apprendimento motorio. Programma motorio. Feedback e apprendimento.
5) IL GIOCO. Teorie a confronto. Il gioco come mezzo educativo. La trasversalità del gioco. Gioco e cognizione. Dal gioco senso-motorio al giocosport.
6) L'esperienza di apprendimento. L'organizzazione della seduta di attività motoria/educazione fisica/allenamento sportivo. I metodi di presentazione del compito motorio. L'individualizzazione dell'apprendimento. Gli obiettivi di apprendimento e i diversi percorsi pedagogici.
7) STRATEGIE EDUCATIVE
7.1) l'Outdoor Education. L'outdoor adventure e l'outdoor learning. Tecnologia e attività all'aperto. Attività all'aperto e i bisogni in età evolutiva. Attività all'aperto ed educazione alla sostenibilità ambientale.
7.2) l'Apprendimento Cooperativo. Organizzare e condurre gruppi cooperativi. L'interdipendenza positiva. Il metodo Jigsaw in Educazione Fisica e sportiva.
8) Lavorare a distanza o in situazioni di restrizione spazio - temporale (es. pandemia COVID19) nell'educazione fisica e sportiva. Indicazioni, esperienze e strategie utili.
Testi/Bibliografia
TESTO FONDAMENTALE per la prova scritta:
- Ceciliani A. Corpo e movimento nella scuola dell'infanzia. Riflessioni e suggestioni per itinerari educativi nella fascia tre- sei anni. Edizioni Junior Spaggiari, 2015.
TESTi FONDAMENTALI per la prova orale
- Ceciliani A. (a cura di), 2020, L’educazione motoria nella scuola primaria. Roma: Carocci ISBN 9788829000883
- Valutazione formativa e benessere a scuola (capitoli forniti dal docente)
- Dispensa fornita dal docente.
Riviste consigliate:
Rivista di Educazione Fisica CAPDI https://www.capdi.org/home/index.php/9-rivista-e-f/871-archivio-rivista-e-f-2011-2015
SIRD rivista di didattica
Formazione e Insegnamento Journal
Metodi didattici
Per l'anno accademico 2022-2023 l'insegnamento, secondo un progetto sperimentale di ateneo, sarà erogato in forma BLENDED con il 65% di lezioni frontali e il 35% di attività online.
Il corso si configura come blended learning, parzialmente asincrono, tramite spazi predisposti su TEAMS o MOODLE grazie ai quali gli studenti troveranno materiali materiali di studio, letture di approfondimento, collegamenti multimediali e forum di discussione.
La didattica verterà sulle seguenti strategie: Lezione frontale interattiva. - Apprendimento cooperativo - Flipped classroom (in particolare Esperienze di Apprendimento Situato- EAS).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta. La prova scritta è di accesso all'orale e non fa media. La prova è basata su 30 domande a risposta chiusa. Il punteggio è calcolato con i seguenti criteri: 1 punto per ogni domanda esatta; - 0,50 punti per ogni domanda errata; 0 punti per ogni domanda non risposta. Per superare la prova bisogna ottenere il punteggio di 18/30.
Prova orale. La prova orale si basa su tutto il programma e si realizza secondo i seguenti tre criteri: a) argomento a scelta dell'allievo; b) domanda ragionata con 5 minuti di tempo; c) domanda a risposta immediata.
Nella valutazione finale rientra la valutazione e l'autovalutazione dei lavori riferiti al Blended Learning.
Strumenti a supporto della didattica
Attività laboratoriale.
Materiali e collegamenti multimediali.
Ricerche bibliografiche a tema, concordate con il docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Ceciliani
Consulta il sito web di Alessandro Babini
Consulta il sito web di Gabriele Russo
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.