- Docente: Marina Carfagna
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e abilità nell'ambito materno infantile per individuare i bisogni, gestire i percorsi , garantire l'integrazione e il lavoro a rete, l'assistenza di genere e l'individuazione del modello assistenziale appropriato.
Contenuti
- Introduzione alla scienza ostetrica: peculiarità dell’intervento dell’ostetrica a livello nazionale e internazionale.
- L'ambiente organizzativo e contesto assistenziale dell’ostetrica in Italia: area ospedaliera sistemi Hub and Spoke e area consultori familiari.
- DM 70/2015 Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi dell’assistenza ospedaliera: il modello di Rete Clinico assistenziale per la Neonatologia e i Punti Nascita.
- Modelli e standard per lo sviluppo dell’Assistenza Territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale: "Servizi per la salute dei minori, delle donne, delle coppie e delle famiglie".
- Modelli di promozione di salute della donna e della famiglia: l'ostetrica di famiglia e di comunita’.
- Determinazione dei criteri indicatori e standard di qualità nell’assistenza ed organizzazione ostetrica.
- I modelli organizzativi: principi generali.
- Il Dipartimento: il modello organizzativo dipartimentale dell'area materno infantile.
- I modelli assistenziali ed orientamento: dell’OMS, del NICE , Linee guida LG-SNL-ISS.
- Modelli concettuali ed operativi nella disciplina ostetrica.
- Modelli organizzativi ostetrici nazionali e internazionali: Italia, Inghilterra, Canada, Nuova Zelanda, Danimarca, Svezia e Paesi Bassi .
- Aree funzionali a gestione ostetrica il modello Centro Nascita: Free-standing Units e Along-side Units , criteri e standard.
- Assistenza ostetrica e concetto di Midwifery Sensitive Outcomes.
- Politiche di salute della maternità e modelli: "Quadro etico per una rispettosa cura della maternità durante la gravidanza e il parto".
Testi/Bibliografia
- La bibliografia di riferimento verrà indicata durante il corso.
- Materiale didattico fornito dal docente.
Metodi didattici
- Lezioni frontali con utilizzo di power point e lavagna a fogli mobili
- Presentazione e dicussione in aula di casi clinici e/o organizzativi.
- Analisi di modelli ed esempi Nazionali ed Internazionali in area materno infantile e discussione guidata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Lo studente dovrà svolgere un esame scritto con elaborazione di un project work sulle implicazioni nell’ assistenza dei modelli organizzativi nell'ambito materno infantile e del loro impatto nel sistema sanitario.
- Tempistiche di predisposizione del project work predefinite e correlate alle date di appello definite dal corso integrato.
Strumenti a supporto della didattica
- Videoproiettore per presentazioni in Power Point
- Lavagna a fogli mobili.
- Materiale con casi studio in area materno infantile, preparato dal docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marina Carfagna
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.