- Docente: Manuela Fabbri
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Matematica (cod. 5827)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: possiede un'approfondita conoscenza degli aspetti relativi alla didattica generale, alla pedagogia ed alla psicologia strettamente e specificamente collegati alla professione di insegnante di scuola secondaria; - è in grado di applicare le conoscenze acquisite al campo specifico dell'insegnamento-apprendimento della matematica.
Contenuti
Il corso intende fornire una presentazione complessiva degli ambiti di studio e ricerca della Didattica generale, approfondendo in particolare il piano dei modelli e degli strumenti operativi della mediazione didattica anche in un’ottica di didattica blended, in funzione dell'insegnamento nella scuola secondaria d primo e di secondo grado.
A partire da una analisi del dibattito contemporaneo sulla fondazione epistemologica della didattica e sulla sua collocazione all'interno delle discipline pedagogiche, il corso affronta alcuni temi nodali per la progettazione didattica per competenze, insieme a differenti metodologie didattiche, alcune di esse indagate e sperimentate in prima persona dagli studenti del corso.
Si approfondiscono inoltre gli ambienti di apprendimento fisici e digitali, insieme alle tecnologie didattiche legate ai nuovi strumenti di informazione e di comunicazione della società della conoscenza, insieme ad alcune strumentazioni di innovazione didattica. Verranno inoltre approfonditi i principali framework sulle competenze digitali (DiGComp 2.2; DiGCompEdu) per la formazione di cittadini attivi e responsabili, con particolare riferimento alla fascia dei 'nativi digitali', ovvero studenti della scuola secondaria i primo e secondo grado.
Per quanto riguarda l’ambito della pedagogia speciale, si affronta la specifica terminologia (deficit, disabilità, progetto di vita, ….), l'excursus storico del concetto di inclusione, soffermandoci sulla legislazione e sugli strumenti didattico-organizzativi per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali e, nello specifico, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Il corso si terrà in presenza con supporto di ambienti digitali istituzionali e creati ad hoc per promuovere il lavoro collaborativo degli studenti, con lezioni interattive e laboratoriali (lavori di gruppo creati dagli studenti) per la produzione ed analisi di materiali prodotti.
Alcuni dei prodotti dei lavori di gruppo verranno esposti in aula e valutati dai colleghi seguendo criteri di valutazione proposti dalla docente, in accordo con gli studenti.
Testi/Bibliografia
Per tutti gli studenti il programma d'esame comprende i seguenti testi:
1) Castoldi, M. (2015). Didattica generale (nuova edizione riveduta e ampliata). Milano: Mondadori Università (da pag. 5 a pag. 218).
2) Castoldi, M. (2020). Ambienti di apprendimento. Ripensare il modello organizzativo della scuola. Roma: Carocci (cap. 1, 2, 3, da pag. 17 a pag. 56)
3) Pavone, M. (2015). Scuola e bisogni educativi speciali. Milano: Mondadori Università (da pag. 4 a pag. 226).
4) Ligorio, M.B., Cacciamani, S., Cesareni, D. (2021). Didattica blended. Teorie, metodi ed esperienze, Milano: Mondadori (da pag. 1 a pag. 127).
Gli studenti non frequentanti dovranno in aggiunta studiare il seguente testo:
Bonaiuti, G. (2014). Le strategie didattiche. Roma: Carocci.
Metodi didattici
Il corso prevede la conduzione in parallelo di lezioni ed esercitazioni in aula/laboratorio, supportati dallo spazio dedicato in piattaforma di Ateneo, con uso delle metodologie del lavoro di gruppo in situazione di laboratorio informatico e di un lavoro di studio ed esercitazioni individuali e di coppia/gruppo, sui materiali erogati in piattaforma. La piattaforma prevede numerose esercitazioni, alcune delle quali saranno proposte agli studenti con feedback del docente in aula o a distanza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti:
l'esame consiste in un colloquio orale nel quale gli studenti dovranno attestare la conoscenza dei testi in programma, insieme agli argomenti proposti a lezione (ripresi all'interno di documenti PDF caricati in piattaforma dalla docente contestualmente alle specifiche lezioni).
Alla valutazione finale concorreranno anche le valutazioni di attività individuali, in coppia e in piccolo gruppo svolte DURANTE le lezioni.
Oltre a criteri quali pertinenza, chiarezza argomentativa, appropriatezza lessicale e completezza, verranno valutate anche la capacità di analisi critica, la capacità di rielaborazione, riflessione sull’esperienza, la capacità di collaborare e cooperare in gruppo.
Studenti non frequentanti:
l'esame consiste in un colloquio orale nel quale gli studenti dovranno attestare la conoscenza dei testi in programma. Verranno valutati i seguenti criteri: pertinenza, chiarezza argomentativa, appropriatezza lessicale e completezza.
Strumenti a supporto della didattica
Come supporto alla didattica si utilizzerà uno spazio dedicato sulla piattaforma virtuale.unibo.it d'Ateneo
seguendo il percorso:
http://virtuale.unibo.it
Inoltre, verrà costruito in ambiente digitale ad hoc per i lavori collaborativi.
Scuola di Scienze, Anno Accademico 2022/2023, Didattica e Pedagogia Speciale.
Per accedere alla piattaforma usare le credenziali di Ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it [mailto:nome.cognome@studio.unibo.it] )
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Manuela Fabbri
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.