- Docente: Antonella Campanini
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Antonella Campanini (Modulo Mod 1) Antonella Campanini (Modulo Mod 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e cultura della gastronomia (cod. 5808)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende illustrare le linee generali della storia dell'alimentazione sul piano economico, sociale, politico e culturale, attraverso la lettura di fonti documentarie, narrative, letterarie, scientifiche che mostrano la complessità del percorso alimentare dalla produzione al consumo. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze per orientarsi nel lavoro storico.
Contenuti
Il corso fornisce le linee generali di storia dell'alimentazione e delle culture alimentari, con particolare riguardo alla storia italiana ed europea tra Medioevo ed Età moderna e contemporanea. L’elenco degli argomenti è il seguente:
- Introduzione al corso e alla storia dell’alimentazione: Nascita della disciplina – Principali filoni di ricerca – Fonti per la storia dell’alimentazione e per la storia della cucina e metodologia per il loro utilizzo.
- Nascita ed evoluzione della scienza dietetica in Occidente – Influenza della medicina per una storia sociale dell’alimentazione.
- L’alimentazione tra tarda Antichità e alto Medioevo – L’incontro tra Romani e invasori – L’influenza del cristianesimo – Verso un’Europa alimentare.
- La produzione alimentare e la gestione del territorio rurale – L’approvvigionamento cittadino e i mercati.
- Alimentazione e identità sociali tra basso Medioevo e prima Età moderna.
- Nascita della cucina scritta – I libri di ricette manoscritti e il loro utilizzo come fonte – Il caso italiano.
- L’invenzione della stampa e la sua influenza sulla disseminazione europea della cultura gastronomica – Platina e la nascita della scrittura gastronomica.
- Lo scambio colombiano e la ricezione europea dei prodotti provenienti dalle Americhe – L’identità italiana in cucina – Elementi fondamentali di persistenza attraverso i secoli.
- L’evoluzione gastronomica europea nello specchio dei libri di ricette – La rivoluzione culinaria francese di Età moderna – Cucina di corte e cucina di casa.
- La risposta italiana, da Pellegrino Artusi alle novità novecentesche – La costruzione dell’identità gastronomica italiana contemporanea.
- Il binomio agricoltura-alimentazione nella storia sociale degli ultimi due secoli. Interviene il prof. Francesco Casadei.
- Libri da divorare: cibo e letteratura in Italia – Riepilogo finale.
Testi/Bibliografia
M. Montanari, La fame e l'abbondanza. Storia dell'alimentazione in Europa, Roma-Bari, Laterza, 1993.
A. Campanini, Dalla tavola alla cucina. Scrittori e cibo nel Medioevo italiano, Roma, Carocci, 2012.
M. Montanari, L'identità italiana in cucina, Roma-Bari, Laterza, 2011.
I contenuti di questi volumi saranno integrati da materiali presentati a lezione e scaricabili da Virtuale.
Per gli studenti non frequentanti è richiesta, in sostituzione dei materiali presentati a lezione, la lettura di un libro a scelta tra:
M. Montanari, Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio, Roma-Bari, Laterza, 2010.
M.G. Muzzarelli, Nelle mani delle donne. Nutrire, guarire, avvelenare dal Medioevo a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2013.
A. Capatti, M. Montanari, La cucina italiana. Storia di una cultura, Roma-Bari, Laterza, 1999.
A. Campanini, I volti della cucina. Dispute antiche e moderne tra arte e natura, Roma, Carocci, 2021.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con esposizione di temi e letture di documenti.
N.B. Per gli studenti interessati, al di fuori del programma del corso, è previsto un ulteriore seminario di quattro ore del prof. Francesco Casadei, che proporrà un approfondimento riguardo alla storia dell’agricoltura in Età contemporanea.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale. Sono tenuti presenti per la valutazione: la proprietà del linguaggio, la comprensione dei temi discussi, la capacità di proporre connessioni fra i vari temi.
Il voto è espresso in trentesimi. A discrezione del docente può essere aggiunta la menzione di lode.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno messi a disposizione degli studenti tutti i materiali didattici discussi a lezione, che integreranno la bibliografia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonella Campanini