- Docente: Francesco Benelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: ICAR/18
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
Valido anche per Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: conosce e comprende alcuni rilevanti aspetti storici, concettuali e materiali dell’architettura del Rinascimento; possiede i fondamenti delle metodologie storiografiche, come la ricerca bibliografica, archivistica e l’analisi archeologica e stilistica di un edificio.
Contenuti
Strumenti e metodi di ricerca dell’architettura bolognese del Rinascimento
Il corso ha lo scopo di esporre gli studenti ai metodi, agli strumenti e agli scopi della storia dell’architettura del Rinascimento, attraverso lo studio di una selezione di edifici costruiti durante il periodo in cui Bologna è stata governata dalla dinastia dei Bentivoglio ed il seguente passaggio sotto lo Stato Pontificio.
L’organizzazione è basata su un’attiva e costante partecipazione degli studenti.
Dopo due lezioni introduttive su Bologna nel Rinascimento e sui metodi con cui la storia dell’Architettura del Rinascimento è stata prodotta negli ultimi 150 anni, gli studenti saranno divisi in gruppi ai quali verranno assegnati (oppure saranno loro a scegliere) un edificio bolognese rinascimentale.
Ogni settimana ciascun gruppo dovrà lavorare sui vari aspetti della ricerca storiografica relativa al loro edificio e presentare in classe con un Powerpoint i risultati (non più di 30 minuti a gruppo), discutendone con i colleghi. La presentazione si basa su uno scritto che andrà a comporre un paragrafo di un vero e proprio libro, pensato in gruppo in ogni suo aspetto da consegnare una settimana prima della verbalizzazione. È evidente che la frequenza è fondamentale per l'idoneità per gli studenti del laboratorio, e per il conseguimento di un voto in trentesimi per gli studenti del corso di Storia dell'architettura.
Gli aspetti su cui i gruppi dovranno esporre sono i seguenti:
1. Ricerca bibliografica
2. Breve verifica in archivio dei documenti individuati dalla bibliografia
3. Presentazione dell’edificio in situ
4. Presentazione finale
Calendario delle lezioni
I settimana: Introduzione
I lezione – Lezione introduttiva sulla Bologna bentivolesca. Organizzazione del corso
II lezione – Lezione sulla storiografia. Formazione gruppi e assegnazione temi di ricerca.
III lezione – Visita di alcuni monumenti. Criteri di analisi di un edificio dal vero.
II settimana. La bibliografia
IV lezione – Presentazione studenti
V lezione – Presentazione studenti
VI lezione - Presentazione studenti
III settimana. La ricerca d’archivio
VII lezione – Presentazione studenti
VIII lezione - Presentazione studenti
IX – lezione - Presentazione studenti
IV settimana: L’edificio
X lezione - Presentazione studenti
XI lezione - Presentazione studenti
XII lezione - Presentazione studenti
V settimana: Presentazione finale
XIII lezione - Presentazione studenti
XIV lezione - Presentazione studenti
XV lezione - Presentazione studenti
Lista edifici
- Palazzo Bolognini
- Palazzo dei Drappieri
- San Giovanni in Monte
- Oratorio dello Spirito Santo
- San Giacomo, portico
- Palazzo Sanuti Bevilacqua
- Portico del Baraccano
- Madonna di Galliera
- Palazzo del Podestà
- Portico di San Bartolomeo
- Palazzo Fantuzzi
- Palazzo Albergati
- Palazzo Dal Monte
- Palazzo Bocchi
- Cappella Ghisilardi a San Domenico
- Palazzo Bentivoglio a via Belle Arti
Testi/Bibliografia
- F. Malaguzzi Valeri, L’architettura a Bologna nel Rinascimento, Rocca San Casciano, 1899
- R. Tuttle, Bologna, in Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, a cura di F.P. Fiore, Milano 1998, pp. 256-271
- F. Benelli, Il palazzo del Podestà di Bologna nel Quattrocento. Storia e architettura, in Nuovi antichi, Milano 2004, pp. 67-119.
- M .Ricci, Bologna e Carpi, in Storia dell'architettura italiana. Il primo Cinquecento, a cura di A. Bruschi, Milano 2002, pp. 306-312.
- V. Rubbi, L’architettura del Rinascimento a Bologna, Bologna 2010
Metodi didattici
Il corso prevede un'assidua frequenza attiva. Lo studente deve essere parte di un continuo dibattito e di una discussione non solo sul proprio lavoro eseguito in gruppo, ma anche su quello dei altri colleghi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Benelli