- Docente: Francesco Brardinoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: GEO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Francesco Brardinoni (Modulo 1)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Geologia e territorio (cod. 9073)
Conoscenze e abilità da conseguire
Gli studenti conoscono le principali caratteristiche dei sistemi informativi geografici (GIS) e acquisiscono esperienza di "problem solving" attraverso un percorso formativo che include: (i) la raccolta di dati originali (e.g., mappatura su immagini ottiche, rilievi ombreggiati e interferogrammi), (ii) la loro integrazione con dati esistenti (e.g., modelli digitali del terreno, foto aeree e immagini satellitari, carte topografiche storiche, carte geologiche e geomorfologiche, dati sedimentologici, geofisici e climatici) e annessa analisi spazialmente distribuita, (iii) la produzione di elaborati cartografici originali, (iv) l'interpretazione dei risultati e la stesura di conclusioni. Gli studenti sono in grado di cartterizzazione quantitativamente le forme del paesaggio e i processi geomorfologici che lo controllano, in relazione alla storia evolutiva del paesaggio, al cambiamento climatico e agli impatti antropici. Gli studenti sono in grado di utilizzare il software ArcGIS e alcuni moduli aggiuntivi open source.
Contenuti
Il programma del corso cura i seguenti argomenti:
1. Sistemi Informativi Geografici come strumento per l'integrazione di dati georiferiti raccolti a diverse scale temporali e spaziali
2. Dati raster e Modelli Digitali del Terreno (DTM) per l'analisi della superficie terrestre.
3. Dati vettoriali per la costruzione di database geologici e geomorfologici.
4. Foto aeree e fotointerpretazione.
5. Mappatura multitemporale di cambiamenti ambientali: uso del suolo, versanti, alvei fluviali, ghiacciai e forme periglaciali.
6. La tecnologia LiDAR per l'acquisizione di modelli digitali del terreno ad alta risoluzione: DTM e DSM.
7. Delineazione di bacini idrografici e del reticolo idrografico.
8. Curvatura topografica e rugosità della superficie terrestre.
9. Esempi pratici di telerilevamento e compilazione di database geomorfologici (e.g., inventari di frana, depositi fluviali in alveo, forme glaciali e periglaciali).
10. Integrazione in ambiente GIS di dati acquisiti tramite telerilevamento, geofisica e rilevamento classico di terreno.
11. Geomorphic Change Detection applicata a Modelli Digitali del Terreno multitemporali per la stima di volumi di erosone e deposizione.
Testi/Bibliografia
Materiale tratto dalle lezioni frontali tenute in classe e online.
Articoli scientifici specifici verranno distribuiti durante lo svolgimento del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali e laboratori GIS.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Laboratori GIS (ArcGIS Desktop 10.8.2):
Sei sessioni di laboratorio, suddivise in 2 turni, per un totale di 24 ore, ciascuno basato sull'utilizzo del software ArcGIS e di svariati moduli aggiuntivi open source.
Lab 1: Introduzione alla struttura del Software ArcGIS Pro. Gestione dei dati: ArcCatalogue; interfaccia grafica principale; Strumenti analitici specifici (Toolboxes).
Lab 2: Introduzione ad operazioni principali su dati di tipo vettoriale e raster.
Lab 3: Ricostruzione climatica a partire dalla mappatura multitemporale del Ghiacciaio Ventina.
Lab 4: Delineazione di un bacino idrografico e del reticolo idrografico.
Lab 5: Estrazione di parametri topografici per la comprensione e la mappatura di processi e forme superficiali: curvatura topografica e scabrezza.
Lab 6 (progetto a coppie): mappatura multi-temporale di forme geomorfologiche (e.g., frane, falvei fluviali, ghiacciai, rock glaciers, linee di costa, delta) in un'area di studio a scelta nel territorio Italiano, mediante l'utilizzo di WMS storici e Google Earth.
Report 1: guidato passo passo in classe, basato sui risultati ottenuti nei laboratori (40%).
Presentazione orale interattiva del progetto svolto a coppie nel laboratorio 6 e breve discussione (30%).
Report 2: report basato sul progetto svolto a coppie (30%)
Strumenti a supporto della didattica
Videoporiezioni da PC e presentazioni/discussioni interattive in classe.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Brardinoni
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.