- Docente: Chiara Orsingher
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Chiara Orsingher (Modulo 1) Riccardo Pirazzoli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Economia aziendale (cod. 8871)
Valido anche per Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare le tecniche utilizzate dalle imprese per comunicare, focalizzando l'attenzione sugli obiettivi di coerenza con la strategia di marca e sulle valutazioni quantitative di efficacia della comunicazione.
Contenuti
ATTENZIONE! Trattandosi di un corso a numero programmato vi sono 10 posti riservati agli studenti che non appartengono al corso di laurea CLAMM. Per avere l’autorizzazione a iscrivere il corso nel piano di studi gli studenti interessati devono contattare via e-mail la segreteria studenti dalla propria e-mail istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it) e chiedere se ci sono ancora posti disponibili indicando la denominazione esatta dell’esame, il codice e il corso di studi in cui l’insegnamento è attivato.
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Il corso è diviso in due moduli. Nel primo modulo (tenuto da Chiara Orsingher) sono affrontati i temi principali dell'attività di comunicazione, sia dal punto di vista teorico, sia da quello operativo. La comunicazione offline e online che ci circonda rappresenta un utile complemento ai fenomeni trattati in aula. Il primo modulo prevede delle lezioni interattive e un lavoro di gruppo, che consiste nella presentazione e nel commento di alcuni articoli di comunicazione tratti dalla Business Press.
In generale, i temi affrontati nel corso sono i seguenti:
- Gli obiettivi della comunicazione
- La risposta e l'elaborazione della comunicazione per il consumatore
- La copy strategy
- Il budget di comunicazione
- Il media planning
- La comunicazione per il customer engagement
- La comunicazione attraverso i Social media
- La comunicazione attraverso gli influencer
- Misurare l'efficacia pubblicitaria
Nel secondo modulo (tenuto da Riccardo Pirazzoli) il focus è sull'ambito digitale della comunicazione e sulle strategie di posizionamento, sia dal punto di vista teorico, sia da quello operativo. Si sfruttano le competenze acquisite nel primo modulo per sviluppare un progetto da realizzare in team di 5-6 persone.I temi trattati:
Analisi-1: I KPI (quantitativi e qualitativi) della comunicazione: cosa sono, come si leggono e che ruolo hanno nelle strategie
Analisi-2: Gli algoritmi: come influiscono sulla comunicazione e sulle strategie creative
Analisi-3: il posizionamento: strumenti semiotici per individuare la giusta collocazione di un brand/prodotto nel mercato
Operatività: Il processo di funnel digitale: cos'è, perché è importante sfruttarlo nei processi comunicativi, a chi si rivolge, quali obiettivi, come si misura, quali mezzi
Il corso è supportato dalla presenza di un tutor didattico, la d.ssa Marina Berton - marina.berton@unibo.it
Il corso si tiene nei mesi di Settembre - Ottobre (primo modulo) e Novembre -Dicembre (secondo modulo)
Testi/Bibliografia
Per il primo modulo:
Raccolta di articoli e estratti di volumi in italiano e in inglese disponibili presso la fotocopisteria “Asterisco”, Via Belle Arti 35 (di fianco alla biblioteca Bigiavi). Disponibile dal 15 Settembre 2022
Per il secondo modulo:
Per chi svolge il lavoro di gruppo : la valutazione si basa sul lavoro di gruppo svolto durante il corso e sul volume Grandi Roberto, Miani Mattia (2006), L'impresa che comunica. ED. ISE.
Metodi didattici
Primo modulo: Lezione frontale interattiva, commenti a brevi casi, commenti a video e a stimoli di comunicazione
Secondo modulo : Lezione frontale interattiva con slides che saranno a disposizione degli studenti, testimonianze, lavoro di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Primo Modulo:
La verifica si propone di accertare due aspetti dell'apprendimento:
1) le conoscenze dei concetti, delle teorie e delle tecniche della comunicazione
2) la capacità di applicare queste conoscenze a un contesto reale.
Per accertare il primo aspetto, la verifica si compone di un esame scritto a domande aperte
Per accertare il secondo aspetto, la verifica prevede la redazione e l'esposizione del lavoro di gruppo
Per chi svolge l'esame totale o l'esame per i non frequentanti: Esame scritto a domande aperte
Secondo modulo:
Per chi svolge il lavoro di gruppo: nel lavoro di gruppo si dovranno applicare le nozioni apprese durante il corso. Ogni gruppo sceglierà un caso aziendale e ne dovrà studiare il posizionamento per poi ideare un processo di funnel ad hoc, argomentando ogni scelta creativa su dati quantitativi e qualitativi. Inoltre, per accertare la conoscenza dei concetti teorici discussi a lezione e la loro applicazione, i frequentanti dovranno sostenere un esame scritto a domande aperte sul testo in bibliografia. Questo esame prevede una sola domanda (di ragionamento) da rispondere dimostrando sia la conoscenza dei concetti sia la capacità ragionare e applicare in modo personale questi concetti.L'assenza di una buona argomentazione rappresenta un errore.
Per chi NON svolge il lavoro di gruppo: Esame scritto a domande aperte. 3 domande. Ogni domanda vale un massimo di 10 punti. Le domande si concentrano sul testo indicato in bibliografia e richiedono:
- conoscenza del testo
- ragionamento individuale sui concetti del testo
Il voto complessivo è la media aritmetica degli esiti delle due verifiche.
La graduazione del voto in trentesimi può essere descritta nel modo seguente:
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<18: insufficiente
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18-23 : sufficiente
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24-27 : buono
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28-30 : ottimo
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30 e lode : eccellente
Strumenti a supporto della didattica
In aula sono sempre utilizzati brevi casi studio, esempi tratti da business press ed esperienze di consumo mediatico dei partecipanti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Orsingher
Consulta il sito web di Riccardo Pirazzoli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.