73328 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE II (G.F)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Vincenzo Trono
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Co- progettazione socio-sanitaria integrata, progetti individualizzati con Budget di Salute, Reinserimento/inserimento lavorativo.

Nell'ambito della programmazione, della progettazione e dell'operatività dei Servizi socio-sanitari pubblici e dei soggetti del Terzo settore, si sono fatti strada i concetti di empowerment, proattività e responsabilizzazione dell’utente, in contrasto con superate modalità di intervento eccessivamente protettive e assistenzialistiche. L'azione e gli interventi progettuali sono orientati alla “recovery” (ripresa, ristabilimento, guarigione), includendo nel progetto sociale e/o di cura, quegli aspetti sociali (abitare, lavoro, socialità-affettività) che condizionano fortemente il raggiungimento degli obiettivi di salute e che contribuiscono complessivamente al miglioramento della qualità di vita della persona.

Il laboratorio si pone la finalità di fornire le conoscenze, le competenze di base e gli strumenti per l'elaborazione e la costruzione di progetti socio-educativi-riabilitativi, secondo la logica e i principi sopra descritti e alcuni modelli innovativi:

- il “Budget di Salute” come strumento, metodologia e processo di integrazione socio-sanitaria.

Modello innovativo che favorisce l’integrazione tra sistema di cura e sistema di comunità (co-progettazione, equipe integrata) e i percorsi di inclusione e di integrazione comunitaria degli utenti.

- Il reinserimento/inserimento lavorativo secondo i diversi strumenti, metodi, opportunità e risorse che compongono il sistema di misure di politiche attive del lavoro rivolto a persone con svantaggio, disabilità, fragilità vulnerabilità

Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale e a scelta.

- Gazzetta Ufficiale n.68 del 23 marzo 1999 - Supplemento Ordinario n.57, Legge n.68 del 12 marzo 1999, "Norme per il diritto al lavoro dei disabili"

- Trono V., Modelli operativi per l’inserimento di utenti dei servizi di salute mentale nel mondo del lavoro, Rivista Sperimentale di Freniatria, n.2/2009, FrancoAngeli, Milano, 2009 [articolo]

- Righetti A., I Budget di Salute e il Welfare di Comunità. Metodi e pratiche, , 2013, Editori Laterza [libro]

- Giunta Regionale Emilia Romagna, Linee di indirizzo per la realizzazione di progetti con la metodologia del Budget di salute, Deliberazione N. 1554, 20 ottobre 2015

- Regione Emilia Romagna, Legge Regionale n. 14, Disciplina a sostegno dell'inserimento lavorativo e dell'inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, attraverso l'integrazione tra i servizi pubblici del lavoro, sociali e sanitari, 30 luglio 2015

- Fioritti A., Trono V., Nuove proposte per l’inserimento lavorativo. L’esperienza dell’IPS, Osservatorio ISFOL, Roma, ISFOL, 4, 2015, pp.79 - 85 [articolo]

- Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, Le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, Accordo Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante "Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento", ai sensi dell’articolo 1 comme 34 e 36, della legge 28 giugno 2012, n.92, 25 maggio 2017

- AA. VV. Soggetto, persona, cittadino. Il Budget di Salute Esperienze in Emilia Romagna, a cura di Pellegrini P., Ceroni P., Dall’Aglio R., Soncini C., Edizioni alpha beta Verlag, Merano (BZ), 2019 [libro]

- Trono V., Lavorare si può. Il confronto tra modelli e pratiche per l’inserimento lavorativo delle persone con disagio e disabilità psichica, nella rivista "L’integrazione scolastica e sociale", Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, 2020 [articolo]

- Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Linee Programmatiche: progettare il Budget di Salute con la persona, 30 giugno 2022

Il docente fornirà in aula documentazione e materiali di progettazione

Metodi didattici

Attività partecipata per piccoli gruppi finalizzata alla definizione di un'ipotesi progettuale basata su un caso concreto fornito dal docente e condivisione del lavoro svolto con restituzione in grande gruppo. Tale attività sarà preceduta da lezioni frontali con slide del docente, lettura di documenti e confronto tra i corsisti e il docente, analisi di casi, esercitazioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verrà monitorata l'adesione e la partecipazione al percorso e l'esito finale dell'esperienza di apprendimento nel laboratorio, è costituito dalla presentazione e dalla restituzione del lavoro del piccolo gruppo nell'incontro in plenaria con il grande gruppo.

 

Strumenti a supporto della didattica

Dispense, video, leggi e manuali operativi, schede di progettazione e di valutazione, link per siti web

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenzo Trono