- Docente: Maurizio Codispoti
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le relazioni tra emozioni e processi cognitivi; - conosce come il contenuto emozionale degli stimoli, o lo stato emozionale, influenzano la percezione, l’attenzione, la memoria, e i processi decisionali; - conosce i meccanismi cognitivi di regolazione emozionale normali e patologici; - è in grado di analizzare le relazioni tra emozioni e processi cognitivi nell’ambito dei disturbi psicopatologici; - sa utilizzare i principali strumenti psicometrici di valutazione dimensionale e categoriale delle emozioni; - sa trasferire i modelli di psicologia delle emozioni ai diversi contesti della psicologia cognitiva applicata.
Contenuti
EMOZIONI
Caratteristiche, sistemi coinvolti, funzioni, recenti modelli teorici
LA MISURA DELLE EMOZIONI
Metodi di induzione: caratteristiche e limiti
Strumenti di autovalutazione (Self-Report): caratteristiche e limiti
Metodi di analisi testuale (sentiment analysis): caratteristiche e limiti
Misure espressivo-comportamentali: caratteristiche e limiti
Biosegnali: caratteristiche e limiti
LE RELAZIONI TRA EMOZIONI E PROCESSI COGNITIVI
Emozioni e Percezione
Emozioni e Attenzione
Emozioni e Apprendimento
Emozioni e Memoria
Emozioni e Processi decisionali
Emozioni e processi cognitivi: applicazioni nel Marketing e nell' Affective Computing
RICONOSCERE E REGOLARE LE EMOZIONI: LA DEFINIZIONE TEORICA E LE MISURE
La regolazione emozionale: L' inibizione attraverso l'apprendimento e le strategie cognitive
Il riconoscimento e la comprensione delle emozioni proprie ed altrui
L' empatia cognitiva ed emozionale
L' Intelligenza emozionale
L' Alessitimia
EMOZIONI, PROCESSI COGNITIVI, E PSICOPATOLOGIA
Ansia e performance: il ruolo della memoria di lavoro e dell'attenzione
Elaborazione e reattività emozionale in psicopatologia: meccanismi ed assessment
Testi/Bibliografia
Codispoti M. e Ferrari V. (2018). Emozioni e Processi Cognitivi. In M. Turatto (a cura di), Psicologia Generale, Milano, Mondadori, 268-313. ISBN: 978-88-6184-558-9
Codispoti M. e Ferrari V. (2018). Le Emozioni. In M. Occhionero (a cura di), Introduzione alla Psicologia Generale, Roma, Carocci, 241-282. ISBN: 978-88-430-9361-8
Gray, E. K., & Watson, D. (2007). Assessing positive and negative affect via self-report. In J. A. Coan & J. J. B. Allen (Eds.), Handbook of emotional elicitation and assessment (pp. 171–183). New York: Oxford University Press.
Nelson, J. B., & Bouton, M. E. (2002). Extinction, inhibition, and emotional intelligence. In L. Feldman-Barrett & P. Salovey (Eds.), The wisdom in feeling: Psychological processes in emotional intelligence (pp. 60–85). New York: Guilford Press.Bowes, S., Ammirati, R., Costello, T., Basterfield, C., & Lilienfeld, S. (2020). Cognitive biases, heuristics, and logical fallacies in clinical practice: A brief field guide for practicing clinicians and supervisors. Professional Psychology: Research and Practice. 10.1037/pro0000309.
Metodi didattici
Lezioni Frontali, attività di gruppo, attività in laboratorio, discussione di articoli scientifici, lavori in piccoli gruppi guidati dal docente con presentazioni alla classe.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto
Strumenti a supporto della didattica
Laboratorio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Codispoti
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.