- Docente: Cecilia Gallotti
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere, in merito all’ecosistema culturale della donna e dell'evento nascita, le problematiche specifiche di una società multietnica.
Contenuti
Il corso intende offrire strumenti introduttivi di analisi antropologica della pluralità culturale nei contesti professionali e di riflessione critica sui saperi e le pratiche di cura e di assistenza ostetrica.
In particolare, si forniranno elementi e proposte di approfondimento relativamente a tre aree tematiche:
Area 1 - Antropologie della nascita e della maternità. Attraverso la letteratura etnografica saranno presentati alcuni modelli di salute riproduttiva e di assistenza ostetrica in prospettiva comparativa.
Area 2 - Contesti migratori e servizi. Con l'ausilio di casi di studio si offriranno strumenti di comprensione critica delle interazioni tra operatrici e donne migranti nei servizi di salute materno-infantile e metodologie per lo sviluppo di competenze multiculturali.
Area 3 - Antropologia applicata e progettualità ostetrica. Si esaminerà il contributo del sapere antropologico applicato alla progettualità della professione ostetrica, a partire da alcuni casi realizzati sul territorio e nei servizi della regione Emilia Romagna.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori
Marchetti Michela, Polcri Chiara (2013), Gravidanza, parto, puerperio in un contesto d’immigrazione: un approccio antropologico per la calibrazione culturale dei servizi socio-sanitari, AM Rivista della Società italiana di Antropologia Medica, n. 35-36, pp. 1-32.
Tarabusi F. (2017), Quando nasce una madre. Cura, servizi e maternità nelle esperienze delle donne migranti: un approccio etnografico, AG-About Gender. Rivista Internazionale di Studi sul Genere, Vol. 6 n. 12. https://riviste.unige.it/aboutgender/article/view/454
Letturedi approfondimento
Capelli Irene, Concetti globali per categorie socialmente impreviste. Le politiche di «salute sessuale e riproduttiva» rivolte alle madri non sposate in Marocco, EtnoAntropologia, 7 (1), 2019, pp. 19-36.
Cozzi Donatella, Legami in diaspora: madri, figli e genere nelle famiglie transnazionali. Alcune riflessioni sulla migrazione delle donne rumene in Italia, EtnoAntropologia, 7 (1), 2019, pp.37-61
Gallotti Cecilia (2009), Le Mutilazioni Genitali Femminili come posta in gioco nei processi di cambiamento culturale. Migranti nigeriane e servizi socio sanitari in Emilia-Romagna, in: D. Carrillo e N. Pasini (a cura di), Migrazioni Generi Famiglie. Pratiche di escissione e dinamiche di cambiamento in alcuni contesti regionali, Milano, Franco Angeli-Fondazione Ismu, pp. 185-265.
Gentile L., Quagliarello C., Sestito R., Coronial. Antropologia della riproduzione e delle sessualità al tempo del Covid-19, Franco Angeli 2022 (un articolo a scelta).
Greco Milena, Percorsi di salute e maternità fra immigrate filippine e ucraine. Reti, possibilità e barriere, EtnoAntropologia, 7 (1) 2019, pp. 87-105
Quattrocchi Patrizia, Violenza ostetrica. Le potenzialità politico-formative di un concetto innovativo, EtnoAntropologia, 7 (1) 2019, pp.125.147
Quagliariello Chiara, Generazione C: gravidanza e parto ai tempi della pandemia, Supplemento n.9 a «Illuminazioni», n. 53, luglio-settembre 2020, pp. 147-163
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione guidate, analisi di caso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio finale.
Strumenti a supporto della didattica
Slides e casi di studio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cecilia Gallotti