- Docente: Monica Cricca
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente ha acquisito le conoscenze fondamentali per la scelta delle principali tecniche di analisi impiegate nella diagnostica di laboratorio della patologia infettiva nonché ha acquisito le conoscenze essenziali per la valutazione critica e linterpretazione dei risultati ottenuti.
Contenuti
-
Microbiologia delle infezioni delle alte e basse vie respiratorie e infezioni nel paziente immunocompromesso.
-
Microbiologia delle infezioni dell’apparato gastro-enterico ed intraddominali
-
Microbiologia delle infezioni delle vie urinarie ed MTS
-
Microbiologia delle infezioni di cute, ossa e articolazioni. Infezioni delle protesi articolari
-
Microbiologia delle infezioni dell’apparato cardiocircolatorio e sepsi
-
Microbiologia delle infezioni del sistema nervoso centrale
-
Microbiologia delle Zoonosi
Diagnosi di laboratorio delle patologie infettive: metodi e valore clinico del dato microbiologico.
Testi/Bibliografia
Murray Patrick et al., Microbiologia Medica, EDRA, Nona Edizione, 2021
Roberto Cevenini: Microbiologia Clinica, Piccin Editore, Seconda Edizione, 2010.
Metodi didattici
Durante le lezioni saranno esposti e sviluppati gli argomenti previsti dal programma del corso lasciando ampio spazio alle domande degli studenti e favorendo una discussione approfondita sulle tematiche affrontate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l’acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova orale. Tale prova mira a valutare la capacità di riconoscere e discutere le principali tecniche di analisi impiegate nella diagnostica di laboratorio della patologia infettiva nonché di avere acquisito le conoscenze essenziali per la l'interpretazione dei risultati di laboratorio.
Gradazione del voto finale:
- preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
- preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
- preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
- preparazione esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
L’esame si terrà congiuntamente con i Colleghi di Patologia Clinica e di Biochimica Clinica. Ad ogni candidato verranno formulate due domande su argomenti delle tre discipline selezionate dalla commissione. Nel caso in cui lo studente ne facesse richiesta verrà posta una terza domanda inerente la disciplina non oggetto delle prime due. Il voto finale corrisponderà alla media dei voti ottenuti nelle singole prove.
Strumenti a supporto della didattica
Le slides, in formato pdf, verranno rese disponibili dalla docente e caricate prima delle lezioni, negli appositi spazi virtuali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Cricca