- Docente: Cinzia Albanesi
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Cinzia Albanesi (Modulo 1/1) Luana Valletta (Modulo 1/2) Laura Sirri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre 2022 Gennaio 2023) per il Modulo M-PSI/05 (Psicologia di comunità - Prof.ssa Cinzia Albanesi- Prof.ssa Luana Valletta) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2023) per il Modulo M-PSI/08 (Psicologia clinica - Prof.ssa Laura Sirri) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena del Dipartimento di Psicologia, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.
M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Luana Valletta
l laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di applicare i metodi e gli strumenti della Psicologia di Comunità e utilizzarli nella stesura (e attuazione) di un progetto di analisi e/o intervento con la comunità nelle aree psicosociali, educative e/o di prevenzione/promozione del benessere attraverso un percorso di Service Learning (SL). La metodologia del SL prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità per favorire un apprendimento esperienziale (learning) incentrato su bisogni e risorse del territorio nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali. Le attività di riflessione proposte consentono agli studenti di discutere dei principi e i metodi della disciplina alla luce dell'esperienza condotta sul campo, di comprendere le sfide della loro applicazione in contesti concreti e maturare le competenze civiche e trasversali per la professione di psicologa/o.
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
-
analisi di contesto, bisogni e risorse della comunità in collaborazione con stakeholders locali/ focus group con la popolazione target
-
progettazione dell’intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione
-
monitoraggio in itinere e riflessione in piccolo gruppo
-
implementazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio)
-
documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo)
M-PSI/08: Laura Sirri
Identificazione di segni, sintomi e sindromi in psicologia clinica. Diagnosi differenziale. Formulazione di ipotesi diagnostiche e principali linee di intervento.
Testi/Bibliografia
M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Luana Valletta
Akhurst, J. (2017). Student experiences of community-based service learning during Masters' level training, as related to critical community psychology practice. Journal for new generation sciences, 15(1), 1-20. Disponibile su https://journals.co.za/doi/pdf/10.10520/EJC-c8536995a Service
Si suggerisce di visitare il sito: Service Learning and Community Engagement Lab, e la pagina del museo virtuale del Service- Learning
Altri riferimenti bibliografici saranno forniti durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto e del tipo di attività (prevenzione, promozione del benessere, contrasto alla marginalità, disuguaglianza etc.)nel quale si sviluppa il progetto di SL.
M-PSI/08: Laura Sirri
American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore, Milano.
Rovetto F (2015). Psicologia clinica, psichiatria, psicofarmacologia. Uno spazio d'integrazione. Franco Angeli, Milano.
Ulteriori riferimenti saranno forniti durante le attività del Laboratorio.
Metodi didattici
M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Luana Valletta
La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del Service-Learning che integra lo studio accademico con una “esperienza di impegno (service) nella comunità” su temi concreti del mondo reale mediante un intervento/ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto. Il SL prevede una parte di attività in aula (formazione sul SL, monitoraggio, supervisione) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h). Le docenti in aula svolgeranno attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:
- Cos'è il SL
- Competenze di cittadinanza e responsabilità sociale
- Documentazione del processo di analisi, progettazione e attuazione e riflessività critica
- M-PSI/08: Laura Sirri
Presentazione e discussione di casi clinici. Role playing. Lavoro in piccoli gruppi. Simulazione di colloqui.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Luana Valletta
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- hanno frequentato il laboratorio
- partecipano alla stesura e alla presentazione alla comunità di una relazione/presentazione finale (individuale o di gruppo) che documenta l’esperienza realizzata. Le istruzioni sulla stesura della relazione e della presentazione finale saranno fornite durante il corso.
- producono una riflessione individuale sul percorso e sull’apprendimento maturato utilizzando il diario riflessivo e partecipando agli incontri di monitoraggio
- producono una restituzione ai tutor dell’organizzazione presso la quale hanno svolto l’attività di servizio/community based in forma di lettera
- compilano i questionari di valutazione dell’esperienza.
M-PSI/08: Laura Sirri
L’ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze. L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) della durata di un’ora e inerente ai temi trattati a lezione. La prova finale avrà luogo durante l'ultimo incontro del Laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
M-PSI/05: Cinzia Albanesi,Luana Valletta,
PC, IOL, Onedrive, Teams, Zoom, padlet
M-PSI/08: Laura Sirri
Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cinzia Albanesi
Consulta il sito web di Luana Valletta
Consulta il sito web di Laura Sirri
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.