91101 - Evoluzioni tecniche e tecnologiche nelle Breast Unit (BO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Rossella Trenti
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le tecniche di Breast RM, Spettroscopia RM Breast, Perfusione Breast, Indagini per le protesi mammarie, studi evoluti al seno. Radioterapia al seno e rivalutazione.

Contenuti

Durante le lezioni verranno approfonditi i concetti e i ruoli nell'organizzazione relativa ai centri di Senologia , le Breast Unit.

Elemento caratterizzante e irrinunciabile del Centro di Senologia è la multidisciplinarietà e la specializzazione dei membri del team multidisciplinare. Le linee guida EUSOMA indicano il
radiographer (Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, TSRM) quale componente del core team del Centro di Senologia, ovvero di quel gruppo di professionisti (radiologo, TSRM, chirurgo, chirurgo
plastico, patologo, oncologo, radioterapista, infermiere, data manager) che dedicano con continuità almeno parte del loro orario di lavoro alla senologia.

Metodi didattici

Lezione frontale e visita presso centro di senologia

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica scritta attraverso la formulazione di un elaborato sui temi trattati a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Trenti